Happy Walking Together: camminare insieme divertendosi

Happy Walking Together: camminare insieme divertendosi

Ecco come partecipare alle iniziative di Happy Walking Together, un gruppo di recente nascita nel nostro territorio

Happy Walking Together” un gruppo nato recentemente per promuovere la cultura del movimento attraverso l’organizzazione di camminate e pedalate, privilegiando i percorsi del litorale romano.
Abbiamo intervistato l’ideatrice del gruppo, Anna Continella che ci ha raccontato come è nato il gruppo quali sono i valori che lo ispirano gli eventi in programma e i progetti futuri.

Quando e come è nato “Happy Walking Together”?

Creato a febbraio 2020 sotto lo slogan “camminare fa bene”, è il frutto di un percorso di crescita personale che ho deciso di condividere con gli altri. Da qualche anno ho scoperto i molteplici benefici, sia fisici che psicologici, del camminare e del pedalare: percorrere in compagnia, a piedi o su due ruote, sentieri e tratti immersi nella natura offre un’ottima occasione per connettersi con se stessi, distrarsi, allentare le tensioni, socializzare e può persino avere un effetto terapeutico.

Quale è stata l’evoluzione dalla creazione del gruppo (in piena pandemia) ad oggi?

Nonostante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, il gruppo è rimasto attivo nell’organizzazione degli eventi: da maggio con l’arrivo della bella stagione e poi proseguendo durante l’estate, abbiamo organizzato uscite in bici e a piedi. Tra i vari percorsi ricordo quello lungo la pista ciclabile con partenza da Ostia Antica e arrivo ad Ostia in spiaggia, passando all’interno della pineta di Castel Fusano. A giugno il nostro gruppo ha anche partecipato all’evento “Anello della Scafa”: un gruppetto di noi (4 in bici e 3 a piedi), è stato trasportato con i gommoni sulla sponda destra del Tevere ed ha continuato il percorso ad anello sulla Regina Ciclarum, per poi ritornare sempre con i gommoni sul Sentiero Pasolini, per completare il percorso.

Insieme ai volontari del Sentiero di Pasolini il nostro gruppo di camminatori è inoltre impegnato nell’individuazione e segnalazione di ostacoli e rifiuti lungo sul percorso (nei dintorni degli scavi di Ostia Antica, grazie al contributo di un partecipante, abbiamo scoperto l’esistenza di un vivaio con un delizioso giardino di ninfee).

Un’altra iniziativa, peraltro ricorrente, è la visita del Borgo di Ostia Antica, Castello di Giulio II ed il Parco Archeologico di Ostia Antica. L’ultima occasione si è presentata il 27 settembre quando, a causa del maltempo che ha costretto il rinvio al 4 ottobre di “Corri la tua Race” , edizione locale della Race for the Cure 2020 alle squadre è stata proposta una visita del Borgo di Ostia Antica e del Castello di Giulio II. Si è trattato della prima svoltasi nel X Municipio che ha visto riunite “Happy Walking Together”, Sentiero Pasolini, GenGle Onlus – Roma, Alta Frequenza e Corri con il Decimo). In quanto volontaria di KOMEN Italia ho voluto organizzare l’edizione locale della Race for the Cure per coinvolgere il gruppo in un’iniziativa di beneficenza che gode di grande popolarità e sostegno. Non si tratta si un episodio isolato: “Happy Walking Together” partecipa, e continuerà ad esser presente agli eventi di solidarietà della zona organizzati da associazioni quali AIRC, ANT e KOMEN (Race).
Noto con piacere che dalla fondazione del gruppo ad oggi il passaparola e la condivisione sui social dei nostri eventi si è rivelato un efficace strumento per coinvolgere new entries. In un spirito di spontaneità e informalità, i partecipanti hanno condiviso e continuano a condividere con amici e conoscenti le esperienze positive avute col nostro gruppo.

Quali sono le caratteristiche del gruppo e i requisiti per farne parte?

Creato con una sensibilità tutta femminile, sin dall’inizio il gruppo ha voluto essere inclusivo: ne fanno parte donne sole o accompagnate da mariti o compagni e dai loro piccoli “amici pelosi”. Al momento lo “zoccolo duro” è composto da poco meno di 10 persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni.
Non esistono condizioni particolari per partecipare: non è richiesta una specifica preparazione fisica né sportiva. Sono necessari, tuttavia, una buona salute, un atteggiamento di apertura e confronto e il desiderio di condividere i propri interessi e passioni. Seppure nel prossimo futuro vorremmo contare su una struttura stabile e avvalerci del supporto di guide certificate, al momento il gruppo non ha lo status di Associazione: la partecipazione è libera e ogni responsabilità non può che ricadere sul singolo partecipante.

Quali sono le iniziative in programma?

Diverse sono le attività che vorremmo proporre nei mesi a venire.
Innanzitutto un percorso di circa 7 Km che può esser fatto sia a piedi che in bicicletta. Partendo da via del Risaro a Vitinia e alternando tratti asfaltati e sterrati, attraversa tre aree protette comprese nel X municipio (la Riserva Litorale Romano, la Riserva Tenuta presidenziale di Castelporziano ed il Parco Regionale di Decima Malafede) fino ad arrivare a via Pontina Vecchia.
E’ un tratto prevalentemente sterrato, che merita di esser conosciuto nella sua biodiversità che Presidente e volontari del comitato di quartiere di Vitinia si impegnano a proteggere, lavorando sodo per garantire la fruibilità dell’area.
Tra le nuove proposte voglio segnalare anche quella della cosiddetta “meditazione-camminata”, un percorso in cui combinare benefici del movimento fisico e quelli della meditazione, ispirata alle pratiche di mindfulness.

Infine, quale messaggio ritiene utile per coinvolgere nuovi seguaci?

Voglio ribadire il semplice motto che ha ispirato la nascita del gruppo “camminare fa bene”, intendendo il “bene” in senso ampio. Con questo invito a passare all’azione e toccare con mano i benefici fisici e mentali della camminata consapevole. Mi rivolgo in particolare a quanti attraversano un periodo difficile ed hanno bisogno di ritrovare la serenità, la gioia e l’allegria.
La condivisione di esperienze, passioni e buone pratiche non può che aiutarvi!

Come contattarvi?

Siamo presenti su Facebook e su Instagram come “Happy Walking Together“, potete visitare le pagine ed iscrivervi al nostro gruppo privato, dove sono disponibili gli eventi e le iniziative passate, che riproporremo, nuovi progetti futuri, oltre ad uno spazio ad hoc dove porre domande o far proposte.

Vi aspettiamo!