Eventi per ricordare Pasolini nel X Municipio

Eventi per ricordare Pasolini nel X Municipio

Ecco tutti gli eventi in programma  per ricordare Pier Paolo Pasolini nel X Municipio

A 100 anni dalla sua nascita a Bologna, il 5 marzo del 1922, il X Municipio si prepara a celebrare Pier Paolo Pasolini con una serie di eventi che interesseranno tutto il territorio di Ostia e della capitale.

Le iniziative sono già partite il 5 marzo dal teatro comunale di via delle Sirene 22, giornata in cui è stata inaugurata una serie di eventi per ricordare Pasolini che si svolgeranno fino a dicembre di quest’anno, partendo da una rassegna dedicata all’autore e seguita da una passeggiata in bicicletta nei luoghi più frequentati ed amati da Pasolini.

3 opere scultoree nel X Municipio

Molti artisti hanno dedicato opere pittoriche e scultoree all’autore in una mostra itinerante dal titolo Pasolini nel Mondo in cui le stesse sono state collocate nel territorio del X Municipio. Tra loro l’artista Mario Rosati, che gli ha dedicato un monumento sito nel Giardino letterario, al CHM Lipu di Ostia, Pietro Consagra, con la sua scultura sita a Piazza Anco Marzio e Gaetano Gizzi la cui opera si può invece ammirare in Piazza Gasparri.

Un busto di Pasolini apparso all’improvviso sull via del Mare

Nella notte tra i il 4 ed il 5 marzo, è comparsa un’installazione artistica con un busto raffigurante l’autore, dai toni rosati e ricoperti di glitter, posto su una delle due colonne inaugurali della via del Mare. A rivendicarne la paternità lo street artist Antonio Belli, che collaborato a quest’opera con Xiao-Chen, giovane artista di origini cinesi, nata in Italia e residente nel litorale.

Eventi per Pasolini  in estate

In estate sarà invece la volta della rassegna Pasolini e Musica, un festival nel quale sarà dato grande spazio alla musica classica, una nota passione dell’autore, oltre che a diverse proiezioni dei suoi film, tra cui Uccellacci e uccellini, Accattone e ovviamente Mamma Roma.
Anche i giovani potranno celebrare l’autore grazie all’iniziativa Pasolini ed i giovani dedicata alle scuole e pensata nello specifico per gli studenti degli Istituti con orientamento turistico, che potranno trasformarsi in guide turistiche, accompagnando i partecipanti nei luoghi del territorio più amati da Pasolini, note location di molte delle sue pellicole.

Pasolini 100 Ostia

L’iniziativa Pasolini 100 Ostia, promossa dal gruppo di lavoro #Pasolini 100 Ostia vedrà invece protagonisti docenti, studenti, poeti e operatori culturali del X Municipio, con eventi gratuiti che si terranno presso il Teatro del Lido di Ostia ed il parco letterario Pier Paolo Pasolini, tra cui segnaliamo per ottobre del 2022:

Sillabario Pasolini: performance itinerante Roma Popolare ispirata a Ragazzi di vita con attori giovani, in collaborazione con il liceo Anco Marzio e Liceo Labriola, alle ore 17:00 e

Pasolini tra parole e musica con Chiara Casarico, Tiziana Scrocca, Stefania Placidi e Gabriella Aiello, alle 21:00.

Il 2 novembre sarà invece la volta della proiezione del docu-film Fermata Pasolini di Alfredo Traversa in cui si ricostruiscono le testimonianze di tre protagonisti dell’ultimo sequestro di Salò o le 120 Giornate di Sodoma avvenuto nel 1977 a Grottaglie, a due anni di distanza dalla morte di Pier Paolo Pasolini.
Il 6 novembre si potrà invece assistere allo spettacolo con Alfredo Traversa e Nestor Saied intitolato Intervista impossibile a Pier Paolo Pasolini.

Per ulteriori informazioni su Roma racconta Pasolini e tutti gli eventi che si terranno nel territorio del X municipio così come in tutta la capitale consigliamo infine di consultare il sito culture.roma.

Per sapere di più su sull’autore, consigliamo di leggere Puzzle Pasolini, un volume multmediale che raccoglie le testimonianze di chi ha avuto l’occasione di conoscerlo dal vivo.