Dragona: tritovagliatore attivo da questa settimana

Dragona: tritovagliatore attivo da questa settimana

La presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, annuncia la messa in funzione del tritovagliatore dei rifiuti

La gestione dei rifiuti del X Municipio sarà gestita dal tritovagliatore presente nel deposito AMA nella zona industriale di Dragona. Lo ha annunciato la Presidente del X Municipio dalla propria pagina Facebook. Secondo quanto scritto dalla Di Pillo “c’è chi continua ancora a strumentalizzare l’utilizzo del tritovagliatore mobile disegnandolo come un ‘mostro’ o che creerà problemi alla viabilità o addirittura al turismo. Singolari e banali affermazioni della stampa e di chi utilizza associazioni o comitati di quartiere per fare politica, e che non hanno alcun fondamento tecnico se non l’esclusiva e inutile ricerca della sterile polemica per generare confusione”.

Sempre secondo quanto afferma la Presidente, il deposito non ha vasche di accumulo, quindi nessun altro rifiuto, se non quelli del X Municipio, sarà trattato nel tritovagliatore. Inoltre i rifiuti, una volta entrati in deposito, saranno separati e subito usciranno, senza giacere a terra.

“Dopo gli incendi dei TMB di Salario e Rocca Cencia, sui quali sta indagando la magistratura per ipotesi di sabotaggio e incendio doloso, dover spiegare per l’ennesima volta a chi fa interrogazioni, ai giornalisti o a chi strumentalizza la vicenda politicamente, come funziona un tritovagliatore diventa quasi stucchevole”. E’ questa la conclusione della dichiarazione di Giuliana Di Pillo alla quale sono seguite le proteste dei partiti di opposizione.

Mariacristina Masi, capogruppo di Forza Italia, ha dichiarato che “Il tritovagliatore è stato il primo grande fallimento della Giunta a 5 Stelle del X Municipio. La Giunta pentastellata, appena insediata, non ha fatto in tempo a negare l’arrivo del tritovagliatore, che il Sindaco già l’aveva inviato nel nostro territorio. Da allora una serie di giustificazioni imbarazzate del Presidente e dell’Assessore hanno accompagnato questa vicenda, fino ad arrivare a oggi, in cui si annuncia che sarà messo in funzione e si precisa che sarà azionato solo per i rifiuti del X Municipio per motivi tecnici di capienza”. Monica Picca, capogruppo della Lega, invece, si augura che siano resi pubblici anche i risultati delle analisi sui rischi batteriologici e su quelli dell’inquinamento dovuti alle polveri, sia per le abitazioni sia per le scuole che distano soltanto poche centinaia di metri dal tritovagliatore.