Da Ostia a Parigi in bicicletta per le donazioni di sangue

Da Ostia a Parigi in bicicletta per le donazioni di sangue

Due cittadini del X Municipio partiranno il 16 giugno per promuovere le donazioni di sangue

Saranno Giuseppe Di Lorenzo, presidente del Gruppo Donatori Sangue dell’ospedale Grassi di Ostia, e Angelo Arelli, presidente dell’associazione Ostia in Bici, i due cittadini del X Municipio che, percorrendo la distanza di 1875 km in bicicletta, domenica 16 giugno partiranno alla volta di Parigi per sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione del sangue e alla mobilità dolce.

Il viaggio che farà tappa in Svizzera ed in Francia, con soste previste tra le altre a Grosseto, Genova, Sanremo, Cannes, Grenoble, Ginevra, Digione, terminerà con l’arrivo previsto a Parigi l’ 8 luglio. L’evento fa parte di “Veni, Vidi…by Bici”, la manifestazione che ogni anno vede impegnati gli appassionati della bicicletta, attraverso viaggi sempre diversi, ma che hanno sempre lo scopo di promuovere la donazione del sangue e diffondere la cultura della bicicletta. Ostia-Parigi in bicicletta sarà realizzata senza supporto logistico grazie al patrocinio di C.R.S. (Centro Regionale Sangue), della Croce Rossa Italiana, della F.I.A.B. (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), del Centro Trasfusionale dell’ospedale Grassi di Ostia, della ASL RM3 e del X Municipio.

Gli incontri durante il percorso

Durante alcune soste Giuseppe Di Lorenzo e Angelo Arelli incontreranno varie personalità. A Grosseto alcuni amministratori e la FIAB locale. A Genova incontreranno oltre alla autorità locali e la FIAB, anche la C.R.I. e deporranno insieme una corona di fiori sotto il Ponte Morandi, il ponte crollato lo scorso agosto nel capoluogo ligure. A Ginevra, poi, in occasione del 155° anniversario del C.I.C.R., il Comitato Internazionale della Croce Rossa, incontreranno le autorità locali e della Croce Rossa. Al termine del lungo viaggio in bicicletta, a Parigi incontreranno i rappresentanti della Conferenza sul clima (CPO21-2015) e il direttore generale della Commissione europea, Raffaele Mauro Petriccione.

Si preannuncia un’avventura dura quanto affascinante per i due cicloamatori del X Municipio che avrà anche un valore ambientale, civico e storico, oltre a quello sportivo, e che vuole mettere in guardia tutti sui rischi che la Terra sta correndo a causa della nostra poca attenzione verso l’ambiente.