Cosa fare ad Halloween: gli scheletri raccontano Ostia Antica

Cosa fare ad Halloween: gli scheletri raccontano Ostia Antica

Idee su cosa fare ad Halloween? Ecco una singolare iniziativa a Ostia Antica

Scheletri nell’armadio? Se non avete idea di cosa fare ad Halloween abbiamo qualcosa da suggerivi. A Ostia Antica gli scheletri escono allo scoperto in occasione di Halloween, per raccontare la Storia del territorio in una serie di attività interattive pensate per persone adulte e in età scolare. Un’iniziativa coinvolgente, che rivoluzione il concetto di cosa fare ad Halloween unendo l’aspetto ludico a quello culturale. Si va alla scoperta di quello che uno scheletro può raccontare sulla vita delle persone che hanno abitato tra Ostia Antica e Portus (l’odierna Fiumicino) tra l’età romana e il Medioevo.

Come partecipare e prenotare

Chi erano uomini e donne i cui scheletri sono custoditi nei depositi del Parco Archeologico di Ostia Antica? Quanti anni avevano e cosa facevano? Attraverso la discussione bambine e bambini e loro accompagnatori potranno ricostruire le piccole storie che ci raccontano la Storia che studiamo sui libri. L’iniziativa, organizzata dall’antropologa Paola Francesca Rossi è gratuita con accesso anche all’Area archeologica, si terrà dalle 17 alle 18.30 di venerdì 29 ottobre, in vista della ricorrenza di Halloween.

La prenotazione, alla mail pa-oant.laboratorididattici@beniculturali.it, è obbligatoria, così come il Green Pass.
Per chi volesse approfondire la storia della Necropoli dell’Isola Sacra, o volesse farsi incuriosire sui suoi “abitanti” invece, può visitare il sito del Parco, che riporta alcune “brevi note” sulla sua popolazione scheletrica.