Coronavirus: ecco tutti i provvedimenti del Campidoglio

Coronavirus: ecco tutti i provvedimenti del Campidoglio

Come cambia la vita dei romani ai tempi del Coronavirus

Mezzi pubblici a regime ridotto, zone a traffico limitato aperte, regolazione del flusso di pubblico agli sportelli (con erogazione dei soli servizi “incomprimibili”), attività sospesa nelle scuole, sanificazione degli edifici scolastici, mercati aperti ma solo per gli alimentari, parchi e ville chiusi, chiusura di musei-teatri-case della cultura, chiusura dei centri anziani e di tutti i centri di aggregazione, annullamento di spettacoli e sospensione di grandi eventi sportivi, sedute dell’Assemblea Capitolina a porte chiuse e in streaming: tante sono le misure capitoline che ci riguardano, adottate in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus.

Coronavirus: i provvedimenti capitolini per contrastare la diffusione

I trasporti

Ultima corsa di metro-bus-tram alle 21, riduzione corse con orario estivo, sospesi bus notturni. Riduzione del servizio taxi. Sospesa la flessibilità in ingresso e in uscita per tutti i turni di servizio su tutto il territorio comunale, alle stazioni ferroviarie e agli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. L’orario minimo di servizio giornaliero è ridotto a 3 ore.

Sportelli del Comune di Roma aperti al pubblico

Vengono erogati i soli servizi “incomprimibili” come le denunce di nascita e morte. L’Ufficio Denunce di Morte del Dipartimento Servizi Delegati, ubicato in via del Verano 80, dal 12 marzo è stato trasferito in via Petroselli 50 mantenendo gli stessi orari di apertura.

La Casa Comunale riduce invece l’orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Gli accessi sono contingentati in modo da mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra chi attende in fila e tra pubblico e operatori. Tutti gli altri servizi anagrafici e di stato civile sono disponibil esclusivamente online.  Chiusi gli uffici degli altri settori non elencati.

Numeri utili

060606: il contact center di Roma Capitale resta aperto come sempre 24 ore su 24. Si informa però che il servizio non è “in possesso di informazioni aggiuntive” in tema di Coronavirus e non è “abilitato a fornire interpretazioni delle disposizioni governative in vigore”. Per queste informazioni si consiglia di visitare la pagina dedicata del Ministero della Salute.

Scuole

Sospesa l’attività fino al 3 aprile, è partita ed è stata completata la sanificazione di edifici, mense, arredi, scuolabus (sono state interessati 212 asili nido capitolini, 318 scuole dell’infanzia capitoline, 181 nidi in convenzione, 7 nidi in concessione e 4 nidi in finanza di progetto).

Mercati 

Consentite le aperture dei mercati in cui è possibile rispettare le misure sanitarie di contrasto epidemiologico. L’apertura è consentita ai soli venditori di generi alimentari.

Rifiuti

AMA ha diffuso precise indicazioni, attenendosi alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti domestici da parte delle persone risultate positive al Covid-19. tutte le informazioni sono sul sito dell’AMA a questa pagina. Sospeso il ritiro degli ingombrati e annullate le raccolte domenicali.

Chiusi parchi e ville 

Chiusi parchi e Ville fino al 25 marzo. Nelle aree non recintate è previsto un aumento dei controlli per verificare il rispetto delle disposizioni fissate dal Decreto governativo dell’11 marzo.

Chiusi i centri anziani, sospese le attività culturali

Chiusi fino al 3 aprile i centri anziani e di aggregazione, anche i centri Alzheimer, centri diurni, laboratori per anziani-persone disabili-minorenni, ludoteche e centri di aggregazione giovanile dove sono previsti interventi di sanificazione. Chiusi anche i musei, le biblioteche, le case della cultura.

ZTL disattivata

Fino al 3 aprile 2020 i varchi della Zona a traffico limitato del Centro storico, del Tridente e di Trastevere saranno disattivati per agevolare gli spostamentidi chi deve garantire la presenza al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità. Restano invariati gli orari notturni di chiusura previsti nel fine settimana, che restano invariati (venerdì e sabato dalle 23 alle 3).

Ulteriori informazini sono disponibili sul sito di Roma Capitale.