Isolamento Coronavirus: cosa accade nel X Municipio

Isolamento Coronavirus: cosa accade nel X Municipio

Tra i provvedimenti l’istituzione del Covid 3 a Casal Palocco, l’intensificazione dei controlli nelle strade, la chiusura del Lungomare di Ostia

Per contribuire agli sforzi degli istituti sanitari di Roma Capitale, anche il X Municipio ha aperto un centro dedicato al Coronavirus. È successo il 18 marzo a Casal Palocco, dove è stato istituito il terzo Covid Hospital, con 80 posti letto all’interno dell’Istituto Clinico Casalpalocco, una struttura privata che fa parte del circuito ‘Villa Maria’.
All’apertura sono stati messi a disposizione 12 posti di terapia intensiva e nel corso del tempo saranno istituiti altri 36 posti, più quarantaquattro di degenza ordinaria. Così, dopo l’operatività del Covid 2 Columbus Gemelli con 133 posti dedicati che si sono aggiunti ai 257 posti dello Spallanzani e l’operatività del Covid 5 – il nuovo hub dedicato al coronavirus presso il Policlinico Umberto I-, la Capitale conta dunque un totale di 1.000 posti letto dedicati all’emergenza legata al Coronavirus. Il sito di Casal Palocco è uno dei cinque punti di riferimento su cui contare durante questo periodo delicato, soprattutto in relazione all’aumento dei contagi in tutto il Paese.

Lungomare: vietato l’accesso

D’altronde l’aria che si respira nel quartiere non è delle più leggere: il lungomare di Ostia, dopo l’assalto a seguito del primo segnale di primavera a inizio marzo, è stato letteralmente blindato. Oltre ai divieti di circolazione delle autovetture, le misure restrittive riguardano anche la collocazione di posti blocco sul lungomare e sulle principali arterie di Ostia, disincentivando le persone a piedi e in biciletta a uscire di casa, seguendo le direttive dell’ultimo decreto più stringente. Le forze dell’ordine sono infatti sempre sul chi va là, pronte a fermare persone in transito per invitarle a fare rientro nelle proprie abitazioni.

Le opinioni dei residenti del X Municipio

“Non mi piace per niente” spiega una signora in fila al supermercato “la polizia ti ferma anche se hai in mano le buste della spesa e lo fa in modo aggressivo, quasi come se abusasse del proprio potere”; dietro di lei è facile cogliere lo stato d’animo delle persone in coda: un uomo si lamenta del fatto che non può più andare a correre anche se “nel decreto non c’è scritto che non posso uscire di casa, anzi io sto diventando matto a fare il giro del palazzo pur di non allontanarmi troppo e gli agenti mi hanno fermato solo per rompermi le scatole. Quando ho cercato di spiegare che non stavo contravvenendo alle regole si sono ulteriormente innervositi e ho preferito tornare a casa, ma in questo modo uno non può più nemmeno andare a buttare la spazzatura”.
C’è chi invece, considera le uscite un’occasione per prendere aria da coniugi opprimenti, come il signore in attesa di entrare al supermercato dove ci sono lunghe file (in foto una cosa in via di Macchia Saponara): “io vengo a fare la spesa più volte al giorno perché a stare dentro casa con mia moglie non ce la faccio più” e qualcuno che invece cerca di uscire il meno possibile riempiendo più e più carrelli di spesa, come una signora fuori dallo stesso supermercato: “si, ho deciso di venire ogni due settimane così esco il meno possibile, fanno bene i carabinieri a fermare le persone, bisogna rimanere dentro casa!”.
In effetti, agenti e carabinieri hanno intensificato i controlli su ogni strada, dalle più trafficate alle più nascoste, e si accertano anche se a spostarsi è un solo componente per famiglia, come è consentito dalle norme, oppure se sono più persone, comportamento questo non consentito.

La Presidente Di Pillo: filo diretto con i cittadini

Ma i provvedimenti per evitare la diffusione del contagio hanno imposto anche la sospensione degli orari di ricevimento in Municipio ed è per questo che la Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo ha istituito un filo diretto con i cittadini. Lo ha comunicato lei stessa sulla sua pagina Facebook: “Da oggi ho deciso di rendere attivo un numero telefonico dedicato attraverso il quale, chiunque lo desideri, potrà mettersi in contatto con me. Sostituiamo questa modalità ai consueti appuntamenti”. Ogni giorno, infatti, dalle 15.00 alle 16.00, la Presidente del X Municipio si è detta essere a completa disposizione di tutti coloro che hanno necessità di chiarimenti e notizie riguardanti il municipio. Il numero di telefono che è ha messo a disposizione al 334-6369776, chiamando o mandando un messaggio con nome e cognome, grazie al quale i residenti verranno richiamati.