Centrodestra: la situazione non cambia

Centrodestra: la situazione non cambia

Rubrica di approfondimento politico di ZEUS, il commento del Centrodestra a cura del consigliere municipale Pietro Malara

Anche con l’inizio del nuovo anno la situazione, purtroppo, a Roma non cambia. Cumuli di spazzatura un po’ ovunque hanno salutato il nuovo anno, nonostante l’Amministrazione a 5 Stelle continui a dire che tutto va bene. Anche nel nostro municipio, per coerenza, la situazione rifiuti è allo sbando. Questo modo di negare l’evidenza della Maggioranza, oltre alle modalità dittatoriali di gestire la politica, continuano a mietere anche vittime interne al Movimento: numerosi parlamentari hanno abbandonato il Movimento verso altri lidi e anche a Roma si sono registrate le dimissioni del sigliere Angelucci in fase di approvazione del bilancio. Chiarissimo il fatto che dentro questa maggioranza regni la confusione tanto che per quattro giorni non sono riusciti ad avere in aula il numero legale.

Le biciclette rosse Uber

E sempre a proposito di confusione, emblematica la situazione delle biciclette Uber. Dopo il flop di quelle che le avevano precedute, che “lavorano” in tutta Europa tranne nella nostra città, queste biciclette rosse che si vedono in giro per la città vivono e subiscono l’approssimazione di chi ci governa: se chi utilizza la bicicletta parcheggia sulla strada, Uber, in accordo con Roma Capitale, sanziona l’utilizzatore; se invece lo stesso fruitore parcheggia sul marciapiede, la Polizia Locale di Roma Capitale emette una multa. Si spera in un chiarimento della situazione prima che l’ennesimo servizio di bike sharing “scappi” dalla nostra città.

Problemi irrisolti in X Municipio

Alcune situazioni sono da chiarire anche nel nostro Municipio: il Pontile, come tante altre zone del nostro territorio, sono al buio; ancora non è chiara la motivazione, ma quello che dovrebbe essere uno dei fiori all’occhiello del Municipio la sera è visitabile solo con le torce.
A proposito di biglietti da visita, la Fontana dello Zodiaco, la terrazza sul mare per chi arriva ad Ostia dalla via Cristoforo Colombo, è ancora transennata e senza l’ombra di un operaio: tante chiacchiere, ma ancora zero fatti. La cosa più drammatica, in ultimo ma forse la più importante, è che in diverse scuole e nelle case comunali del territorio non funzionano i riscaldamenti.Non è ammissibile che nelle scuole i bambini siano al freddo, arrivando a doverne chiudere due per fare i lavori di manutenzione, decisamente tardivi. Non è altrettanto ammissibile che nelle case comunali bambini, anziani e disabili, per parlare delle categorie più “deboli”, stiano al freddo. L’Amministrazione davanti a questa situazione è capace solo di dire che l’Opposizione strumentalizza e cerca “accordi” diretti con chi protesta, chiedendo di rivolgersi a loro e non agli altri Partiti. Sinceramente non credo serva commentare, se non chiedendo a chi governa fatti invece che parole.