Castelfusano: riapre per due giorni il Castello dei Chigi

Castelfusano: riapre per due giorni il Castello dei Chigi

Il 19 ed il 20 luglio sarà possibile visitare su prenotazione il Castello dei principi Chigi

Apertura straordinaria per un castello poco conosciuto, ma che rappresenta un capolavoro dell’arte barocca all’interno della pineta di Castelfusano.

La storia del castello

Protetto da una folta vegetazione di macchia mediterranea e da maestosi pini secolari, si trova il castello, voluto dal cardinale Giulio Sacchetti, proprietario della pineta di Castelfusano dal 1620, che affidò al pittore e architetto Pietro da Cortona la costruzione dell’edificio. La mole del Castello Chigi somiglia più ad una casa di campagna fortificata che ad una villa signorile e non consentì all’allora giovane artista di poter esprimere il proprio gusto scenografico e barocco. È grande, però, la suggestione di questo maschio turrito imponente che si erge in una radura all’epoca selvaggia e incontaminata. Nel 1755 la tenuta ed il castello vennero venduti alla famiglia Chigi che per venerdì 19 luglio e sabato 20 luglio prossimi ha concesso l’apertura straordinaria per le visite al pubblico. All’interno del Castello Chigi sarà possibile ammirare affreschi, dipinti, arredi e foto che raccontano la storia di una delle più antiche famiglie d’Italia.

Come fare per visitare il castello

Gli orari di visita guidata con esperti d’arte, saranno i seguenti:
Gruppo 1 – 18:00-19:15; Gruppo 2 – 19:15-20:30
Il costo è di 25 € a persona, ma i bambini sotto i 12 anni avranno l’ingresso gratuito.
L’ingresso sarà in viale Mediterraneo 52 ed è necessaria la prenotazione via e-mail a info@castelfusano.org o telefonando al numero 06/566 52 53 dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.
Si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita.