Carnevale a Ostia 2020: ecco le maschere vincitrici

Carnevale a Ostia 2020: ecco le maschere vincitrici

Grande partecipazione alla sfilata del carnevale di Ostia 2020 che ha animato ieri le vie del X Municipio

Si è svolta ieri la seconda edizione della sfilata in maschera “A Carnevale ogni quartiere vale” , evento che ha registrato  una grande partecipazione di pubblico.

Erano circa circa 600 le  persone accreditate, rappresentanti dei 14 gruppi che hanno confermato la loro presenza, e a queste si sono aggiunti numerosi cittadini che, seppur estranei al corteo, hanno deciso comunque di presenziare e partecipare alla sfilata.

Il tema del corteo, lo ricordiamo erano i 4 elementi: terra, fuoco, acqua, aria. I partecipanti hanno concorso sia come gruppo che come maschera singola.

Il percorso del corteo del Carnevale di Ostia 2020

Il corteo del Carnevale di Ostia 2020 è partito dal parco di Valle Porcina, accompagnato dalla banda di Ostia. In prima fila e fuori concorso, erano presenti la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo mascherata da fuoco (in foto), l’assessore alla Cultura Silvana Denicolò e la consigliera Sabrina D’Alessio.

Le maschere hanno raggiunto il Parco Manzù dove ad attenderle c’era la giuria e Carlo Senes che ha animato la manifestazione. I vincitori sono stati decretati in base alla categoria “gruppo” e alla “singola maschera”.

L’idea di fare rete tra i comitati di quartiere, le scuole, le associazioni ed i singoli cittadini ha trovato grande riscontro ed è frutto di riunioni e preparativi che hanno impegnato grandi e piccini già a partire dalla fine dello scorso anno.

Le maschere vincitrici

Ad aggiudicarsi il primo premio del Carnevale di Ostia 2020 è stato un gruppo formato dalle associazioni Ciao Onlus e Libera, i quali hanno intitolato la loro performance “I guardiani del mare”. Al secondo posto l’Oratorio di San Giorgio e al terzo la scuola dell’infanzia “Passo a due”. “I guardiani del mare” si sono aggiudicati anche il primo premio per la maschera singola grazie al Nettuno sui trampoli (foto). Al secondo posto una studentessa dell’Istituto Ugo Foscolo (fuoco) e Patrizia, una cittadina che rappresentava il mare.

Lanciato il tema del carnevale lidense del 2021

Nell’occasione, è stato anche lanciato il tema dell’edizione 2021. Il prossimo anno tutti al lavoro con maschere e carri all’insegna della Storia e della Preistoria.Tema estratto da una bambina scelta tra il pubblico presente.

 

Si ringrazia Paola Gaspardis per le fotofrafie