Buoni propositi per il nuovo anno

Buoni propositi per il nuovo anno

Legalità e più servizi ai cittadini. L’obiettivo delle isitituzioni è mettere i conti in ordine e investire in progetti di utilità sociale

Roma Capitale e i suoi municipi rimangono saldamente sul binario della legalità, ripartendo dai bilanci: ordine e correttezza nei conti sono fondamentali per la rinascita della comunità e l’implementazione dei servizi ai cittadini”. Questo il commento di Paola Zanichelli Assessore Bilancio e Patrimonio Municipio Roma X riguardo alla manovra di bilancio 2020-2022 approvata nei tempi giusti per consentire la regolare programmazione delle spese nel triennio 2020-2022. Con la manovra di bilancio per il 2020 vengono assicurate ai servizi sociali risorse in aumento, viene garantito l’incremento di investimenti sui territori con circa 170 milioni di euro e accantonato un fondo di 100 milioni di euro per il rilancio delle società partecipate. Oltre ad investimenti in opere che si basano su progetti che tengono in considerazione la messa in cantiere, l’amministrazione del Municipio X ha applicato i principi contabili per aumentare la tempestività nell’impiego delle risorse e favorire gli interventi realizzabili.

Problemi da risolvere: lo smaltimento dei rifiuti

Non mancano i problemi da risolvere, primo tra tutti l’emergenza rifiuti urbani. Senza contare che le mareggiate di fine dicembre scorso hanno portato sull’arenile del Lungomare di Ostia Ponente centinaia di oggetti di plastica, nonché altri tipi di rifiuti. L’opposizione annuncia proteste: il Consigliere di FDI in X Municipio Mariacristina Masi ha dichiarato che presenteranno una richiesta ufficiale di politiche più incisive riguardo alla gestione dei rifiuti sul territorio. Non solo ripulire le strade, ma anche restituire alla cittadinanza uno spazio pubblico.

Aree verdi in X Municipio

Alcuni passi sono già stati compiuti come quello, avvenuto a fine dicembre scorso, che ha portato alla riapertura al pubblico del giardino Paolo Orlando che si trova davanti alla stazione di Ostia Lido Centro. Da anni chiuso e lasciato al degrado, questo spazio verde è stato pulito grazie all’intervento del servizio giardini e dell’Associazione Carabinieri, che si occuperà di aprire e chiudere il parco al pubblico. La giunta guidata dalla presidente Giuliana Di Pillo intende riqualificare la zona progettando anche eventi per rendere il giardino “vivo e partecipativo”. Inoltre, poiché dal 2011 manca il regolamento per la sponsorizzazione delle aree verdi, l’Assessore all’Ambiente del Municipio X Alessandro Ieva ha annunciato che sta lavorando con la Commissione Ambiente e che a breve uscirà il bando per le sponsorizzazioni e a seguire quello per le adozioni.