Buon 2019 dal Consorzio di Casalpalocco

Buon 2019 dal Consorzio di Casalpalocco

Regolamento rinnovo cariche sociali della prossima Assemblea annuale di venerdì 12 aprile 2019
Sono già trascorsi due anni dalla nomina dell’attuale Consiglio di Amministrazione e Collegio dei Sindaci. Conseguentemente, come previsto dall’art. 16 dello Statuto consortile, gli argomenti all’ordine del Giorno della prossima Assemblea – oltre ai due punti relativi alle votazioni sui bilanci consuntivi e preventivi – includeranno anche un terzo punto relativo al rinnovo di tali cariche. Con le votazioni si dovrà pertanto scegliere la lista preferita tra quelle che verranno presentate al Consorzio come da Regolamento e che verranno portate a conoscenza dei Consorziati con la raccomandata di convocazione dell’Assemblea. Di seguito trovate il testo del Regolamento.
In distribuzione la richiesta di pagamento della prima rata quadrimestrale degli oneri consortili 2019
Inoltrata a fine dicembre la richiesta di pagamento tramite MAV della prima rata quadrimestrale la cui scadenza è il 20 gennaio. Questa prima rata include il solo costo carato ed è quindi inferiore alle precedenti due rate quadrimestrali del 2018 che include- vano invece anche l’importo della quota straordinaria per la ex discarica e eventuali addebiti per spese individuali. Chiediamo la collaborazione di quanti pagano con questa modalità affinché venga rispettata tale data per evitare il corposo lavoro di invio dei solleciti che, sebbene addebitati ai consorziati che li rendono necessari, creano diversi problemi alla normale operatività. In conseguenza dell’invio di un sollecito, infatti, il Consorzio deve poi effettuare ripetuti controlli di verifica dell’avvenuto pagamento e far seguire, ove necessario, la raccomandata di messa in mora e il successivo affidamento della pratica al legale. Con quest’ultimo poi, dovrà seguire l’iter della richiesta del decreto ingiuntivo, del successivo precetto e della sua esecuzione fino al pagamento finale con l’aggiunta di tutte le spese intervenute per i vari atti che si sono resi necessari. Per questo motivo, invitiamo chi non avesse ancora scelto di aderire alla domiciliazione mensile bancaria o postale a riconsiderare i vantaggi di questa scelta che evita file agli sportelli e gli inconvenienti di possibili dimenticanze.
Mancata convocazione del proposto tavolo tecnico da parte del Municipio
Nonostante le rassicurazioni ricevute, ma come purtroppo temevamo, non c’è stata alcuna convocazione del tavolo tecnico pro- posto dallo stesso Municipio nel corso della riunione di novembre con la Commissione Speciale che aveva all’ordine del Giorno la situazione delle strade di Casalpalocco e la richiesta di autorizzazione del nostro progetto di videosorveglianza. Per questo motivo, abbiamo concordato per il 9 gennaio un incontro su queste e altre problematiche con il nuovo Responsabile dell’ufficio Tecnico del nostro Municipio del cui esito vi riferiremo tramite il sito del Consorzio e il prossimo numero di Zeus.
Insufficienti le adesioni ricevute per dare seguito al nuovo servizio di recapito tramite mail delle raccomandate del Consorzio
Abbiamo dovuto rinunciare a dare seguito al nuovo servizio di recapito elettronico delle raccomandate di convocazione dell’Assemblea e per l’inoltro del successivo verbale. La percentuale di adesioni ricevute è stata infatti troppo bassa ovvero inferiore al 15%. Sappiamo che la percentuale delle famiglie che possiede internet dovrebbe essere intorno all’80%. È però anche vero che la percentuale di quelli che hanno, utilizzano e controllano le mail con regolarità è invece una percentuale ben più contenuta. Pensiamo che sia stato questo il motivo del poco interesse dimostrato per questa opportunità offerta a tutti noi di risparmiare il 50% della nostra annuale spesa di circa 40.000 euro per le raccomandate sopra citate.
Ottenuta dalla Regione Lazio la Determinazione con il N.O. di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) del progetto e delle relative modalità di esecuzione per il recupero dei rifiuti ancora presenti all’interno del terreno di Via Ierocle. L’iter può quindi proseguire – nel suo complesso percorso – con la presentazione al Comune di Roma del piano di rimozione rifiuti coordinato con la variante al piano di caratterizzazione e bonifica e convocazione di eventuale Conferenza dei Servizi o rilascio di ulteriore Nulla osta. Continueremo dunque ad aggiornarvi man mano che ci avviciniamo all’inizio dei lavori e poi all’atto finale che, ricordiamo, consisterà nella restituzione del terreno agli eredi Corvini che ne sono i proprietari.
Rinunciato all’utilizzo di personale interinale che è risultato troppo oneroso. Iniziata valutazione alternative per accelerare la manutenzione delle strade
L’utilizzo di personale interinale, ipotizzato come modo per disporre per un limitato periodo di tempo di mano d’opera aggiuntiva per completare la manutenzione delle strade consortili con le loro pertinenze, si è purtroppo rivelato essere una strada non percorribile perché troppo onerosa. La verifica con una società del settore ha difatti evidenziato che rispetto all’atteso margine medio che è intorno al 12%, il costo finale sarebbe salito a oltre il doppio a causa di una serie di oneri aggiuntivi imposti dallo Stato. Abbiamo pertanto rinunciato ad effettuare il test e deciso di valutare le altre alternative percorribili di cui vi informeremo in febbraio dopo una valutazione dei costi.
Per chiudere, ancora un augurio di un sereno, in salute e prospero 2019!

Il Consiglio di Amministrazione