Birra in cambio di mozziconi. Perché non farlo a Ostia?

Birra in cambio di mozziconi. Perché non farlo a Ostia?

È l’idea di un bar-ristorante di Barcellona

Il Tibu-Ron di Casteldefells a Barcellona, un bar-ristorante sulla spiaggia, ha avuto un’idea per sensibilizzare le persone che affollano le spiagge per le quali ognuno può fare qualcosa per renderle più pulite. Ha così lanciato l’iniziativa “Esto por esto”, un bicchiere di birra gratis per un bicchiere di mozziconi. Spesso per pigrizia e per inciviltà i fumatori in spiaggia tendono a buttare i mozziconi delle sigarette in spiaggia, senza pensare che i filtri delle sigarette in particolare contengono sostanze tossiche che a contatto con l’acqua impiegano dai 5 ai 20 anni prima di disgregarsi e diventando anche un pericolo per tutta la fauna marina che li scambia per cibo.

L’iniziativa è anche rivolta a chi armato di pazienza e buona volontà, pur non essendo un fumatore, raccoglie un bicchiere o più pieno di mozziconi per rendere la spiaggia un luogo più pulito. L’unico rischio è che, se a raccogliere i mozziconi di sigaretta sono sempre le stesse persone, a fine giornata potrebbe risultare alquanto alticce.

Il risveglio delle coscienze ecologiste

Questa estate sembra che ci sia stato un risveglio per salvaguardare il nostro pianeta da parte delle istituzioni, ma anche dei cittadini. Nel Lazio i comuni costieri ed il X Municipio di Roma hanno ricevuto finanziamenti da parte della Regione Lazio per l’iniziativa Plastic Free Beach 2019, per sostenere un’economia circolare della plastica e sensibilizzare i bagnanti alla differenziazione dei rifiuti. Anche il sindaco di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza volta a ridurre o eliminare la plastica monouso in spiaggia. Alcuni comuni del Lazio e italiani, invece, hanno introdotto un divieto che non permette di fumare in spiaggia se non in apposite zone destinate ai fumatori.

Quella del bicchiere di birra per un bicchiere di mozziconi di sigarette è un’iniziativa che potrebbe avere successo anche ad Ostia, dove soprattutto nelle spiagge libere vengono rinvenuti migliaia di mozziconi quotidianamente. E potrebbe portare un piccolo risparmio economico per chi raccoglie le cicche, oltre alla pulizia della spiaggia, a fronte di un piccolissimo esborso economico dei gestori degli arenili.

Da mercoledì 24  a domenica 28 luglio intanto l’associazione Ostia Clean-up, all’interno della manifestazione Social Days al Curvone di Ostia in piazzale Magellano, offrirà un bicchiere di birra in cambio di un bicchiere di mozziconi di sigaretta raccolti.