Autunno e spazi aperti: al via piste ciclabili e lavori pubblici

Autunno e spazi aperti: al via piste ciclabili e lavori pubblici

Ecco gli interventi messi in atto per recuperare aree degradate e cambiare la viabilità

Creazione di due piste ciclabili, riqualificazione di aree verdi e viabilità pubblica. Questi alcuni degli interventi sul territorio che l’amministrazione del X Municipio sta realizzando in concerto con la giunta comunale.

Le piste ciclabili

“Una misura importante per vivere il mare di Roma in modo più rispettoso dell’ambiente”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi ha commentato la nuova pista ciclabile sul lungomare, inaugurata il 5 settembre. Realizzata secondo le norme del Codice della strada, la nuova ciclabile collega il Porto turistico alla Rotonda davanti a via Cristoforo Colombo.
Oltre alla ciclabile sul lungomare, anche nella pineta ci sarà una pista per monopattini e bici che porterà fino all’Università del Mare. Questo uno degli obiettivi dei lavori di manutenzione straordinaria da piazzale Cristoforo Colombo a piazzale Mediterraneo e gli interventi di riqualificazione dell’area Giardini Storici in progetto.

Aree verdi

Non solo viabilità ecosostenibile, ma anche spazi di verde pubblico. “Stiamo dando nuova vita ai diversi quartieri del nostro territorio, eliminando il degrado lì dove c’è e trasformando le aree pubbliche in spazi utilizzabili a beneficio della collettività”. Così la presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo ha commentato ad inizio settembre i lavori di riqualificazione dei parchi pubblici del territorio che sono in partenza per rinnovare il Parco Orazio Vecchi all’Infernetto.
Attingendo a una somma pari a 430mila euro, il parco cambierà completamente aspetto. Non solo verranno creati impianti di irrigazione e sistemi di illuminazione a led, piantate nuove siepi e installate nuove panchine, ma ci saranno anche tre aree tematiche (spazio giochi, spazio fitness e area orto didattica per l’educazione ambientale). Sarà uno spazio pubblico all’aperto accessibile a tutti con percorsi interni dotati di pavimentazione tattile per ipovedenti e ponticelli di accesso a sud-est e a nord dell’area verde.

Nel parco dell’Infernetto non solo verranno fatti importanti interventi di ristrutturazione, ma verrà anche realizzata una strada di servizio per le emergenze. Il progetto di riqualificazione, infatti, prevede anche la costruzione di un collegamento stradale da via Orazio Vecchi a via Domenico Alaleona per consentire ai mezzi di soccorso un rapido e facile accesso alla zona. Sarà un percorso strategico dotato di nuova illuminazione e videosorveglianza, oltre che di un sistema di canalizzazione funzionale alla sicurezza del parco.