Altri problemi per la Roma-Lido: fermi 2 treni

Altri problemi per la Roma-Lido: fermi 2 treni

Non c’è pace per i pendolari, i problemi sulla Roma-Lido non finiscono mai: da ieri fermi altri 2 treni

Non c’è pace nè speranza, i problemi della Roma-Lido che affliggono i pendolari sembrano non finire mai. La tratta ferroviaria, che ha già ricevuto più volte il premio Caronte, assegnato alle peggiori ferrovie italiane, da ieri registra una ulteriore riduzione del servizio.

In base a quanto disposto dall’Agenzia per la Sicurezza delle Ferovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (Anfisa), 2 convogli sono stati messi fuori servizio con conseguenti ripercussioni sulla frequenza e sulla lunghezza della tratta percorsa dalla Roma-Lido.

Perchè è stato imposto lo stop ai treni della Roma-Lido

In una nota di Anfisa ha reso noto di aver sollecitato più volte la manutenzione dei convogli, già a partire dal 1 luglio 2019. Ha quindi ritenuto opportuno imporre ad Atac il fermo di 2 treni MA200 della Roma-Lido, in quanto non conformi alle regole. I convogli potranno tornare a camminare quando verranno effettuati gli interventi di manutenzione ciclica previsti dal piano di manutenzione. L’Anfisa ha anche contestato la mancata compilazione del report sullo stato della flotta.

Eppure la Regione Lazio aveva annunciato una manutenzione straordinaria di parte dei convogli, con un ingente stanziamento di fondi per sostenere interventi specifici e il restylig dei vagoni per trasformare la linea nella nuova Metromare. Due treni sembrano essere attualmente in manutenzione, il primo dovrebbe tornare disponibile entro fine mese, per l’altro si dovrà attendere febbraio.

Le conseguenze dello stop dei treni e la rabbia dei pendolari

Lo stop di 2 treni su una linea che ne dispone di 11 in totale, dei quali solo 6 sono quelli utilizzati poichè gli altri sono in manutenzione, comporta inevitabili rallentamenti e ritardi. E’ un vero colpo di grazia per un servizio che risulta già rallentato e che si aggiunge agli altri problemi della Roma-Lido che risultano ancora aperti. I pendolari lamentano attese che sfiorano in media i 45 minuti, per una linea che collega dal lunedì al venerdì Lido Centro e Eur Magliana.

Il taglio dei treni sulla Roma-Lido impone una limitazione del servizio che percorrerà solo la tratta Eur Magliana-Lido Centro. Recentemente, prima di questo stop dei treni, la Roma-Lido aveva già perso tre fermate, soppresse a causa della carenza di convogli.

Vergogna” è la parola più ripetuta dagli utenti sui social che già lamentavano ritardi, disservizi, inaccessibilità di molte stazioni per carrozzelle e passeggini. Adesso percorrere la tratta sarà, ancora di più un’odissea e a farne le spese sono, come sempre, i cittadini.