Al via dall’11 maggio la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione

Al via dall’11 maggio la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione

Anche il Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano ha aperto i suoi cancelli

La Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione ha preso il via sabato 11 maggio scorso. L’evento promosso dall’ANBI, l’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, ha assunto significati sempre più attuali a causa dei mutamenti climatici. Questi ultimi impongono una severa revisione delle modalità di impiego delle risorse idriche sia per gli usi civili che per quelli irrigui per l’uso agricolo. E’ stata così rivalutata la funzione dei consorzi per salvaguardare il territorio, nella prevenzione e nella gestione delle emergenze climatiche quali alluvioni, sempre più frequenti nel X Municipio, dissesti e siccità.

Il Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano permetterà fino a domenica 19 maggio di visitare gli impianti idrovori di Ostia, Fiumicino e Maccarese sia ai visitatori occasionali che alle scolaresche. Già programmate sono le date del 15 maggio con la visita degli studenti dell’Istituto per Geometri di Ostia mentre per il 18 maggio è prevista la visita dei soci del CEA, il Centro Educazione Ambientale. Sarà poi la volta del tour dei bikers dell’associazione ciclistica Ostia in Bici. Altri appuntameni sono in via di programmazione. Sono visitabili anche, su prenotazione, l’Ecomuseo del litorale romano, allestito a Castel San Giorgio a Maccarese.

Durante le visite saranno illustrate a tutti gli ospiti le attività del consorzio di bonifica, l’importanza che esso ha per la produttività dell’agricoltura romana, la sua funzione di presidio per la sicurezza idraulica degli insediamenti urbani e produttivi e per la mitigazione dei rischi da sconvolgimenti climatici oramai diventati una costante del nostro tempo.

E’ possibile prenotare le visite chiamando il Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano al numero 06/561941 o inviando un’e-mail segreteriagenerale@cbtar.it