X Municipio, nuove polemiche ma vecchi problemi

X Municipio, nuove polemiche ma vecchi problemi

Rubrica di approfondimento politico di ZEUS, il commento del Centrodestra a cura del consigliere municipale Pietro Malara

L’inverno è iniziato ormai da qualche tempo, ma nel nostro Municipio purtroppo i riscaldamenti delle case comunali, in diversi quadranti del territorio, non funzionano. E’ cosi che a Nuova Ostia, come a San Giorgio di Acilia, passando per via Vasco de Gama, centinaia di famiglie stanno al freddo. Naturalmente è sempre “colpa di quelli di prima”, ma il dato di fatto è che anziani, bambini, disabili e cittadini che comunque pagano regolarmente per avere il riscaldamento, sono costretti a ingegnarsi per non patire il freddo; chi può, provvede installando pompe di calore mentre chi non ha la possibilità, come nel caso di alcuni anziani che sono venuti a protestare in Aula Municipale, cerca di ovviare lasciano acceso ed aperto il forno della cucina. In un paio di situazioni siamo riusciti a fare intervenire l’Amministrazione, mettendola alle strette, e speriamo che a breve tutti i cittadini del Municipio possano affrontare i rigori dell’inverno potendo contare almeno sui riscaldamenti funzionanti.

Roma-Lido, scale mobili rotte e guasti alla linea

La stessa speranza, quella che l’Amministrazione intervenga e risolva il problema, accomuna i cittadini di Roma che utilizzano il trasporto pubblico. Continua l’odissea delle scale mobili non funzionanti e, come conseguenza, le numerose stazioni metro chiuse. Nonostante anche qui ci siano colpe di quelli di prima, mentre nel presente si alimenta la teoria del complotto, il dato di fatto è che tante sono le stazioni chiuse e che continuano a chiudere per manutenzione, senza che, come nel caso di Barberini ormai chiusa da più di un anno, si riaprano quelle chiuse da tempo. Anche questo, purtroppo, è il biglietto da visita che la nostra amata Capitale, che dovrebbe essere la Capitale del Mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico e storico, fornisce ai tanti stranieri che si “scontrano” con la nostra realtà. Sempre per quanto riguarda i trasporti, il nostro Municipio non fa eccezione… anzi! La Roma-Lido continua, ormai da anni, ad avere il triste primato della tratta ferroviaria peggiore d’Europa, avvicinata per demerito solo dalla Roma-Viterbo.

Continuano i numerosissimi guasti sulla linea, cosi come continuano ad essere soppresse le corse, specie nelle fasce orarie in cui invece andrebbero incrementate. Non si riesce ad avere cadenze degne di una linea metropolitana e la flotta dei convogli è datata ed insufficiente. Sarebbe necessario acquistare diversi altri treni ma, nonostante i vari proclami e i numerosi rimpalli di responsabilità tra Comune e Regione, la situazione continua ad essere insostenibile per le decine di migliaia di pendolari. Collegato alle stazioni della Roma-Lido, la situazione più indecorosa: ascensori spesso non funzionanti costringono i disabili a scendere in stazioni diverse da quella di destinazione per poi tornare indietro con il treno successivo, ritrovandosi sul lato “giusto”: su questo problema ci stiamo impegnando al massimo e non faremo sconti a questa Amministrazione che, tanto per cambiare, non affronta il problema. Se la grandezza di una civiltà si misura dal modo in cui tratta i più deboli…