X Municipio: dal Consiglio novità sugli animali

X Municipio: dal Consiglio novità sugli animali

Durante il Consiglio municipale di ieri, votate due risoluzioni sugli animali

Tra i punti all’ordine del giorno dei quali si è parlato nel Consiglio municipale di ieri, due hanno riguardato gli animali. Il primo, del quale si è parlato molto negli ultimi giorni, ha riguardato l’uso di animali negli spettacoli circensi. Il secondo, invece, ha riguardato la possibilità di poter fare accedere in ospedale, in un luogo dedicato, gli animali d’affezione per tentare di lenire le sofferenze dei loro padroni ricoverati.

La risoluzione sugli animali nei circhi

Sulla prima risoluzione, in attesa che una legge nazionale possa impedire l’uso di animali selvatici ed esotici nei circhi, è stato dato mandato a tutte le forze preposte di effettuare controlli serrati affinché vengano scoraggiati gli insediamenti dei circhi su terreni privati nel X Municipio. E che vengano sempre controllate le condizioni in cui vengono tenuti gli animali in attesa di essere esibiti negli spettacoli. Inoltre è stato proposto di attivare campagne di sensibilizzazione per incentivare gli amanti del circo a fruire soltanto quelli che non utilizzano animali.

La risoluzione sugli animali da compagnia

Anche il secondo punto riguardante la possibilità di far entrare animali di compagnia nell’unico ospedale del X Municipio, il Grassi, è stato approvato. Anche su questo argomento si era discusso nei giorni precedenti a causa di una foto che “girava” su Instagram riguardante un gatto che si aggirava nel pronto soccorso dell’ospedale di Ostia. E si erano create due fazioni: una per la possibilità di far entrare gli animali di affezione negli ospedali per portare un po’ di affetto ai loro padroni ricoverati, l’altra contro perché riteneva l’ingresso di un gatto o di un cane motivo di carenze igienico-sanitarie in strutture dove sono ricoverati dei pazienti.

Le dichiarazioni

Alla soddisfazione del presidente e del vicepresidente della Commissione Ambiente, Francesco Vitolo e Vittorio Allegrini, per l’approvazione di questi due atti riguardanti gli animali si sono unite le parole dei consiglieri municipali del PD Athos De Luca e Margherita Welyam che in una nota hanno dichiarato che “le visite con animali di compagnia in ospedale, come riconosciuto da tutti gli operatori, sono molto positive psicologicamente per i pazienti. Sicuramente si tratterà di visite gradite ai pazienti che potranno distrarsi dalla malattia e vivere momenti di empatia circondati dalle “feste” che riceveranno dal proprio amico a quattro zampe”.
L’ospedale Grassi potrebbe essere il primo ad adottare questo provvedimento tra tutti gli ospedali di Roma.