Via libera per la Roma Ostia 2020

Via libera per la Roma Ostia 2020

Ecco tutte le novità della Huawei RomaOstia Half Maraton dell’8 marzo

Via libera per la Huawei RomaOstia. La mezza maratona, giunta ormai alla sua 46^ esima edizione, sarà organizzata dal GSBRun in partnership con RCS Sports & Events ed è prevista a Roma domenica 8 marzo.

Il regolare svolgimento della gara è stato confermato dagli organizzatori, in seguito all’approvazione del Decreto Legge in materia di coronavirus approvato il 1 marzo 2020. Nel dodumento non vi sono divieti allo svolgimento di manifestazioni sportive a Roma Capitale e nella Regione Lazio, nemmeno il Comune di Roma ha imposto divieti alllo svolgimento delle mezza maratona, quindi la RomaOtia si correrà come da programma.

Cos’è la mezza maratona RomaOstia

La Huawei RomaOstia è la manifestazione competitiva in Italia più partecipata, e la seconda per numero di atleti al traguardo. Rimane, ancora oggi, l’unica gara a vantare la Gold Label IAAF, il massimo riconoscimento della Federazione Internazionale, del quale è insignita da ben 8 anni. Ha una tradizione di 46 anni di storia che ha visto decine di migliaia di runner percorrere la strada che porta da Roma al mare.
Una competizione dal percorso scorrevole e veloce, 21km97m di tracciato, variato quest’anno attraverso l’eliminazione del tratto finale sul Lungomare che appesantiva, non poco, l’azione degli atleti. Un intervento innovativo introdotto dagli Organizzatori in base al quale si percorrerà un tratto più lungo (circa 800 metri) all’interno del quartiere Eur. Lo start è posizionato come nelle scorse edizioni vicino al Palaeur mentre l’arrivo direttamente sulla Rotonda, tutto da godere per attori e spettatori.

Gli atleti che hanno confermato la loro presenza

Si annuncia come di consueto di livello assoluto il gruppo di atleti élite, è infatti già confermata la presenza di alcuni profili di spessore internazionale. Tra gli uomini, il keniano Vincent Kipchumba vincitore nel 2019 delle maratone di Vienna e Amsterdam nel 2019 e con un pb di 2h05’09”, dovrà vedersela con il connazionale Morris Gachaga, che si presenta un un pb di 59:22 sulla mezza e con il norvegese Sondre Nordstad Moen, già detentore del primato europeo di maratona con 2h05’48’’ e accreditato di 59’48’’ sulla mezza.
Tra le donne duelli in casa per le keniane Magdalyne Masai, vincitrice della Maratona di Toronto nel 2020 con 2h22’16” e con un personale di 67’31’’ ottenuto nella RomaOstia del 2016, Angela Tanui, due volte seconda al traguardo di Ostia nel 2016 e nel 2017 con un pb di 67’16’’, Rodah Chekorir Tanui, seconda nella Mumbai marathon lo scorso 19 gennaio e Stacy Ndiwa, pb di 67’16’’ anche per lei sulla mezza maratona.

RomaOstia eventi per le donne e spirito green

Cadendo la data della partenza di quest’anno proprio nella Giornata internazionale dei diritti della donna non mancheranno anche iniziative specifiche dedicate alle atlete donne. Maggiore sarà, inoltre, l’attenzione alla preservazione del nostro pianeta. Tutti gli allestimenti di Casa RomaOstia saranno, infatti, prodotti con materiale totalmente biodegradabile, novità di grande impatto nell’ambito degli eventi sportivi italiani. Così come la Huawei RomaOstia BAG in plastic free, realizzata in tela 100% a base di acqua mediante l’utilizzo di tinte e inchiostri certificati.

iscritti e orari utili

Le iscrizioni. Il trend registra una crescita a oggi rispetto non solo all’edizione dello scorso anno, ma anche alle cinque edizioni precedenti. E tanta è la voglia di testare il nuovo percorso che arriva direttamente al mare, così come quella di indossare la nuova esclusiva maglia. Già 7mila i runner che hanno prenotato un pettorale per l’8 marzo provenienti da tutte le regioni italiane e da 133 paesi del mondo.

Il riitrovo il giorno delle gara è dalle 7.20 prezzo il Palalottomatica Roma Eur, le partenze saranno a ondate in orari compresi tra le 9 e le 9.15, il traguardo è fissato in piazzale Cristoforo Colombo a Ostia, alla Rotonda.

Altre informazioni sul sito ufficiale della gara www.romaostia.it.