Uscite di Emergenza: un libro che vanta 60 autori

Uscite di Emergenza: un libro che vanta 60 autori

Uscite di Emergenza è un’antologia che raccoglie i lavori di 60 autori realizzati nel periodo del lockdown

Il lido di Ostia continua ad abbracciare la cultura, si susseguono presentazioni di libri presso il chiostro del Governatorato sede del X Municipio a Piazza delle stazione vecchia e oggi, giovedì 8 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00 è  la volta di “Uscite di emergenza”, un’antologia molto particolare che racchiude i racconti di sessanta autori, per sessanta biografie.

Uscite di emergenza” ha voluto fornire proprio una via di fuga, a chi durante il lockdown ne aveva bisogno, regalando un luogo dove poter esprimere le proprie emozioni, in un momento a dir poco eccezionale. E’ stata Maria Cristina Parrella, curatrice del volume, a lanciare questo salvagente a chi necessitava in quel momento di potersi aggrappare, per poi raccogliere il frutto di questo lavoro e offrirlo in beneficenza. I proventi della vendita del libro, infatti, saranno devoluti a scopo benefico ad un’associazione che si occupa di disabilità: “Volevo solo prendere un treno”.

Ogni lettore può trovare la sua storia

Racconti di generi differenti, dal giallo all’umoristico, dal romantico all’avventuroso, fino ad arrivare alle profonde pieghe dell’animo umano. Un lavoro di spessore, che nelle sue quattrocento sessantadue pagine, non permette di distogliere lo sguardo, lasciando nel lettore un senso di piena soddisfazione.
Tanti hanno risposto all’appello, sessanta autori da ogni angolo del Paese, dei quali non è stato possibile inserire la biografia nel volume per motivi di spazio, ma che è consultabile tramite un QR code sul sito della casa editrice: www.lineeinfinite.com che attraverso un link porta su facebook a ciascuna scheda.

Del nostro Municipio abbiamo ben due rappresentanze: Cinzia Baldini un’autrice molto conosciuta nel nostro territorio e Susanna Pani alla sua prima esperienza come scrittrice.

Zeus ha voluto svelare le particolari emozioni proprio di chi per la prima volta vede pubblicati i propri lavori, la neo-scrittrice Susanna Pani e del perché abbia partecipato a questa straordinaria avventura con ben due racconti: “Sa lorita” e “Un passo per volta”.

A colloquio con Susanna Pani

Susanna, alla prima esperienza come autrice, raccontaci come mai per te è stato così importante?

“Innanzitutto la grande emozione di condividere pensieri personali pubblicamente: non più custoditi nell’anima, ma resi a disposizione di tutti. Poi, ovviamente la grande soddisfazione di vedere pubblicati i miei lavori, mi ritengo molto lusingata. Tenevo in fondo ad un cassetto da tanto tempo degli scritti, solo in questa occasione ho avuto il coraggio di renderli pubblici e ormai rotto il ghiaccio, ne ho scritto uno proprio per l’occasione”.

Due i racconti quindi, presenti in questa raccolta, uno di questi riposto in un cassetto. Cosa ti ha spinto a pubblicare ciò che conservavi gelosamente da molto tempo?

“Questa esperienza è iniziata con la condivisione delle emozioni, ma anche delle proprie paure e delle speranze in un momento unico per tutti noi,  è stata per me l’ occasione di riprendere tra le mani fogli  riposti nel cassetto e quasi dimenticati. “Sa lorita”, un racconto che ci proietta in una Sardegna profonda affrontando un tema difficile: la durezza e le contraddizioni di una cultura sospesa tra radici agro pastorali e bisogno di industrializzazione. Il tributo di sofferenza che vecchi retaggi  culturali hanno imposto  è stato  altissimo, soprattutto per i  bambini, e raccontarlo è stato difficile. Tuttavia  ho sentito che era importante farlo; quasi dare una giustizia a ciò che non si vorrebbe o dovrebbe, raccontare”.

Un libro pieno di emozioni, “Uscite d’emergenza” Linee infinite Edizioni, www.lineeinfinite.com , codice ISBN: 978-88-6247-248-7, prezzo 18 euro.

A Ostia si può trovare in Via Giuliano da Sangallo, 20 presso la cartolibreria Blubook.