Una nuova discarica nel fosso di Malafede

Una nuova discarica nel fosso di Malafede

I rifiuti della discarica nel fosso di Malafede si trovano ai margini di un percorso ciclopedonale

Nel fosso di Malafede, affluente del Tevere che scorre tra il quartiere di Vitinia e Città Giardino, sul confine tra il IX ed il X Municipio, è spuntata una nuova micro-discarica in cui sono stati gettati segnali stradali, transenne e persino frigoriferi, che va ad aggiungersi alle 1000 micro-discariche abusive recentemente censite in tutta Roma dai volontari di Legambiente Lazio e da loro raccolte in un’utile mappa.

I rifiuti della nuova discarica arriveranno fino al mare

L’aggravante per questa nuova discarica, tuttavia, è che i rifiuti trascinati dalla corrente finiranno nel Tevere e da lì, inesorabilmente, fino al mare presentando quindi un’autentica minaccia per questo ambiente che si trova ufficialmente all’interno del cosiddetto Sentiero di Trilussa, un percorso ciclopedonale di 3 chilometri riconosciuto di recente dall’ente regionale RomaNatura, al fine di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del luogo.

I comitati di quartiere chiedono l’immediata rimozione dei rifiuti

Contro la nuova discarica sono intervenuti i comitati di quartiere che hanno richiesto l’immediata rimozione dei rifiuti i quali rischiano, per la posizione in cui sono stati abbandonati, di formare una sorta di diga, che porterebbe all’esondazione del corso d’acqua.
Oltre alla pulizia dell’area, i residenti hanno richiesto anche il ripristino della passerella di attraversamento distrutta dalla piena del 9 marzo scorso, che permette ai frequentatori della passeggiata di raggiungere Vitinia e Città Giardino.

Nuovo servizio raccolta sfasci e potature all’Infernetto

Ma non tutto quello che riguarda il territorio parla di degrado, recentemente infatti, agli abitanti dell’Infernetto, nel X Municipio, è stata data l’opportunità di usufruire del servizio di raccolta sfalci, potature e piccoli quantitativi di verde nell’area attrezzata di Via Caines, appositamente aperta ad uso esclusivo dei privati.
L’area, in supporto a quella già attiva di Via Romani, sarà aperta ai cittadini tutti i giorni, compresa la domenica, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle 18:30.