Una giornata tra “Castelli e nobili Casate della Tuscia”

Una giornata tra “Castelli e nobili Casate della Tuscia”

Domenica 11 marzo. Un affascinante itinerario dedicato ai piccoli borghi della Teve- rina, affacciati sulla Valle del Tevere durante il quale visiteremo il borgo di Graffignano con il Castello Baglioni. Un ferrigno ma- niero che ancora oggi mantiene intatta la sua struttura ed il suo fascino. Nel corso della nostra giornata visiteremo la bellissima Cappella dei Conti Baglioni nell’ex chiesa di S. Maria Assunta (Apertura Speciale) interamente affrescata, nel XVI sec., con sto-

rie della vita di S. Francesco; con l’occasione ci verrà aperto anche il Palazzo Baronale dei Conti Baglioni con gli affreschi dell’Aula Magna, appena restaurati.

Pranzo nel borgo di Sipicciano e caffè con visita guidata nell’affa- scinante Villa Lais (residenza privata) affascinante dimora del 1700 costruita agli inizi del XVIII sec. E nel vecchio borgo dei con- tadini. Visiteremo inoltre la chiesa di S. Vincenzo, la dimora no- biliare, dove incontreremo capolavori nascosti eccezionalmente aperti per noi. Ci aspetterà per un caffè la stessa proprietaria di Villa Lais, nota artista, che ha restaurato personalmente gli affre- schi della dimora.

(Per il nostro gruppo, se arriveranno tempestivamente le preno- tazioni a questa gita, avremo la possibilità di pranzare a Villa Lais davanti ad un bel caminetto acceso.)

PROGRAMMA

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 8.15 e alle ore 8.30 partenza dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Il costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, ingressi ai siti, visite guidate per l’intero giorno, pranzo (a Villa Lais oppure in ristorante) e caffè a Villa Lais, è di euro 65. Per prenotare scri- vere e-mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 ricordando SEMPRE di scrivere i propri recapiti telefo- nici. La quota di partecipazione dovrà essere versata nei giorni che precedono la gita.