Sublimi anatomie. Sensi e macchine per esplorare i corpi

Sublimi anatomie. Sensi e macchine per esplorare i corpi

A Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale, 194, fino al 6 gennaio 2020

Ancora inquietudine nella mostra scelta per gli eventi di ZEUS, Sublimi anatomie, ostenta innanzitutto la cruda anatomia umana, contrapponendola però all’arte contemporanea.
Questa particolare esposizione vuole valorizzare il legame tra arte e scienza in relazione al corpo umano nelle sue più sublimi forme. Secoli di storia da preziosi manichini ottocenteschi a corpi vivi e reali in movimento che si contrappongono al visitatore.

Bozzetti scientifici di anatomia umana, in tutti i loro dettagli, la trasformazione della scienza in arte attraverso i secoli, in un coinvolgimento dei sensi, dalla vista al tatto.
La Rotonda del palazzo delle Esposizioni si trasforma in un teatro, dove i cadaveri soggetti di studio, si trasformano in modelli viventi che attraverso speciali performance diventano strumenti di attivazione dei sensi; il rapporto tra l’osservatore e l’osservato si capovolge.

Sei sale dedicate alla raccolta ed esposizione di disegni, documenti, oggetti di valore storico scientifico, tavole, cere anatomiche settecentesche, realizzate da anatomisti come Louis Thomas Jerome Auzoux o Jaques-Fabien Gautier-Dagoty che si interfacciano e si fondono con opere d’arte contemporanea da Berlinde De Bruyckere a Dany Danino, John Isaac o Ketty la Rocca, Yvonne De Luca Farncesconi, Gary Hill, Gastone Novelli, tra gli importanti nomi di artisti contemporanei che hanno dato il proprio contributo.

Sublimi anatomie è una mostra a cura di Andrea Carlino, Philippe Comar, Anna Luppi, Vincenzo Napolano e Laura Perrone.
Info: www.palazzoesposizioni.it – tel: 06696271, anche telegram e wup, dalle 10.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì, al 3386969608 – info.pde@palaexpo.it
Biglietti: intero 17,50, ridotto 15,00 euro, ragazzi 7-18 anni 11 euro, speciali riduzioni per famiglie. Biglietto valido anche per le mostre in corso: “La meccanica dei mostri” e “Tecniche d’evasione”. Acquistabile anche on line. Ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Orari: Domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato fino alle 22.30. Lunedì chiuso.