Spiagge 2019: pulizia, servizi e altri progetti

Spiagge 2019: pulizia, servizi e altri progetti

Si apre la stagione estiva, ecco tutti gi interventi previsti per le spiagge

Per la stagione estiva 2019 l’amministrazione del X Municipio offrirà i servizi indispensabili alla balneazione come il salvamento a mare, la pulizia dell’arenile, i servizi igienici, la fornitura di acqua potabile e le docce, l’illuminazione e le passerelle per l’accesso al mare anche per i disabili. La scorsa estate, nel tratto di spiaggia libera ex Amanusa, dopo aver rimosso le strutture fatiscenti, sono stati posti dei camminamenti fatti di legno per raggiungere la battigia. Le passerelle, però, di notte venivano vandalizzate e utilizzate come falò, i resti dei materiali combusti diventavano pericolosi per i bagnanti e inoltre era impraticabile l’utilizzo dei camminamenti per i diversamente abili. Perciò l’amministrazione locale in quel tratto di spiaggia ha deciso di sostituire le passerelle e relativa piazzola di legno con strutture costituite da lastre di calcestruzzo vibrocompresso.

Le spiagge saranno più pulite grazie a nuovi operatori

“Questa estate le spiagge libere saranno più pulite, ma lo saranno anche d’inverno perché grazie a maggiori fondi siamo riusciti a calibrare meglio il servizio di vagliatura che verrà svolto anche dopo la chiusura della stagione balneare”. Così ha dichiarato il vicepresidente e assessore all’ambiente, territorio e sicurezza del X Municipio Alessandro Ieva. Viene introdotta la figura di un operatore con un vestiario riconoscibile che curerà la pulizia manuale delle spiagge. Il 5 aprile, poi, la Direzione del Municipio X ha provveduto all’ammissione delle imprese concorrenti per l’affidamento del servizio di pulizia meccanica mediante vagliatura delle spiagge libere del litorale per la stagione balneare 2019/Inverno 2020, mentre la gara di appalto per il servizio di pulizia manuale è scaduta il 15 aprile 2019.

Aumentare le spiagge libere e renderle più sicure

Nel documento ufficiale riguardante le linee di indirizzo per le spiagge del litorale di Roma si ricorda anche che il litorale romano attualmente non raggiunge il 50% di spiagge libere e che, secondo la legge regionale, tale condizione non permette di affidare nuove concessioni demaniali neppure stagionali. Rimane fermo l’obiettivo dell’amministrazione locale di aumentare la percentuale di spiaggia libera convertendo alcuni tratti del litorale che attualmente non sono assegnati per concessione balneare. Per quanto riguarda la sicurezza sulle spiagge libere di Ostia Ponente si intende dare continuità al progetto “Estate sicura sul litorale romano” garantendo il soccorso e la difesa dei cittadini con i cani di salvataggio. Non c’è solo la sicurezza, ma anche l’abbattimento del lungomuro nei progetti di intervento sul litorale con azioni a partire dagli abusi accertati negli stabilimenti balneari.