Spazi all’Arte presenta SOS Mondo

Spazi all’Arte presenta SOS Mondo

Il progetto SOS Mondo è neto per sensibilizzare i giovani al cambiamento ambientale e culturale

Il carnevale di Acilia e San Giorgio si è svolto in una giornata di sole e di allegria. Tra le maschere per la prima volta, è partito un gruppo un po’… insolito! Si tratta dell’Associazione Spazi all’Arte, che riveste da anni un ruolo importante dal punto di vista artistico culturale e sociale, promuovendo attivamente sul territorio del X Municipio arte e cultura. Pittori, Scultori, Poeti, Scrittori, Fotografi, Musicisti, Attori, Amanti dell’Arte sono il popolo di volontari di questa piccola grande realtà, di cui Daniela Taliana è presidente, che ha portato al Carnevale di Acilia il tema del Cambiamento.

Presidente, il cambiamento è il grande tema sfidante del nuovo millennio. Nel vostro piccolo, come lo gestite?

Ogni anno scegliamo un tema per poter rappresentare l’arte contemporanea nelle varie forme d’arte. Noi diciamo che facciamo “contaminazione artistica”: arti visive, danza, arte, teatro e letteratura sono i focus della nostra ricerca.

Che contributo avete dato quest’anno al carnevale di Acilia?

Abbiamo realizzato una terra in cartapesta con un diametro di 2 metri portata su una barella in spalla da quattro ragazzi vestiti da soccorritori. Lo abbiamo fatto per mostrare una terra in sofferenza, una terra malata. I ragazzi, ad esempio, avevano delle maschere di animali in estinzione e alcuni erano vestiti da alberi. Alcuni costumi sono stati realizzati dalla nostra artista Viviana Davio, con materiale da riciclo rappresentando i quattro simboli del pianeta: terra, fuoco, acqua, aria.

Le vostre maschere hanno avuto un grande successo…

Si, in questa manifestazione la maschera “Fuoco” ha vinto il terzo posto come migliore maschera singola del X Municipio. Il vero successo però riguarda il fatto che noi diamo alla popolazione la possibilità di partecipare a un concorso nazionale di letteratura di racconti brevi che si chiama “500 parole”. Negli ultimi due anni abbiamo vinto due bandi del comune di Roma: Eureka 2018 e ContemporaneamenteRoma2019 (bando promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE, ndr). Grazie a queste vittorie abbiamo ricevuto dei finanziamenti con cui abbiamo realizzato incontri tematici della Contaminazione Artistica. L’ultimo era “Contemporaneamente”, che trattava il cambiamento da vari punti di vista: cambiamento climatico, era digitale, arte contemporanea, giovani e letteratura. Questo è il contributo che abbiamo portato al Carnevale e che da anni apportiamo al X Municipio.

Cos’è SOS mondo?

Il progetto SOS Mondo di “Spazio all’Arte” nasce per sensibilizzare i giovani al cambiamento (ambientale e culturale) da portare nelle scuole. Abbiamo realizzato uno spettacolo teatrale da fare con 15 collaboratori culturali di tutte le etnie e poi un corso di 30 ore di street art per tutti i ragazzi del territorio. Assieme ai ragazzi delle scuole Democrito, Ugo Foscolo e Carlo Urbani abbiamo anche realizzato tre murales sotto il viadotto Zelia Nuttal.

Cosa vi aspettate dal futuro con tutti questi successi all’attivo?

Abbiamo una grande aspettativa: da poco abbiamo avuto l’approvazione delle forze politiche e della sovraintendenza per installare un’opera d’arte creata dai ragazzi della scuola Ugo Foscolo di Ostia sul lungomare ponente di Ostia, verso il porto. Dopo aver valutato le proposte che ci erano arrivate per la realizzazione, la giuria composta da me, Di Pillo, De Nicolò, Li Vigni ha commissionato il progetto al liceo artistico paritario. Stiamo aspettando di avere l’ultima conferma e se l’otterremo questa sarà la testimonianza più forte del progetto del cambiamento. L’idea sarebbe quella di creare un lungomare degli artisti.