Sedicenne morto ad Acilia: si sospetta un’aggressione

Sedicenne morto ad Acilia: si sospetta un’aggressione

A denunciare il fatto la mamma del giovane deceduto: “mio figlio inseguito da un uomo con un’accetta”

Riccardo Pica, questo il nome del sedicenne morto ad Acilia, venerdì 26 febbraio, avrebbe avuto un arresto cardiaco non a causa dello sforzo di una corsa, ma in seguito a un forte spavento. A dare una nuova interpretazione dei fatti è Daniela, la mamma di Riccardo, che in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Repubblica” ha affermato che il figlio sarebbe stato inseguito da un uomo che brandiva un’accetta, uscito da una struttura fatiscente del parco della Madonnetta, dove il ragazzo stava correndo.

In un primo momento si era pensato a un malore improvviso, dovuto forse all’intensità della corsa. Riccardo si è accasciato  al suolo dopo essere sbiancato e anulla sono valsi i soccorsi dei sanitari intervenuti sul posto, chiamati dall’amico con cui si trovava. La nuova versone dei fatti sarebbe stata maturata successivamente, nelle ore che hanno seguito la tragedia. Daniela, la mamma di Riccardo, ha raccontato di essere stata contattata telefonicamente dagli amici del figlio, che si trovavano con lui al momento della sua morte. In base a quanto riportato dai ragazzi, un uomo con in mano un’accetta li avrebbe inseguiti dopo essere uscito da una struttura in disuso che si trova nel parco della Madonnetta.

Parco della Madonnetta: da punto verde qualità ad area degradata

La donna chiede  che venga fatta luce sulla vicenda e fatta giustizia. Le sue parole portano alla luce anche la storia di degrado e abbandono del parco della Madonnetta, più volte denunciato dai residenti e dai comitati di quartiere.  L’area verde, un tempo fiore all’occhiello del quartiere, faceva parte dei punti verde qualità dati in concessione a privati  e inaugurati nel 1995 dall’allora sindaco Rutelli. Il degrado iniziò nel 2015, quando venne revocata la concessione al titolare Andrea Ciabocco. A difesa del parco è nata anche l’associazione “Salviamo il parco della Madonnetta“. Purtroppo però negli ultimi anni, tutti gli sforzi fatti a difesa del parco sono stati seppelliti sotto incuria e abbandono.