Schegge di nera dicembre 2021: un mese di fatti di cronaca nel X Municipio

Schegge di nera dicembre 2021: un mese di fatti di cronaca nel X Municipio

Schegge di nera: la rubrica di ZEUS che riassume un mese di fatti di cronaca nel X Municipio, dall’8 dicembre 2021 al 1 gennaio 2022

Ostia – 8 dicembre
I Carabinieri perquisiscono i lotti popolari di Ostia

Ben 80 Carabinieri hanno eseguito diversi ordini di perquisizione tra Viale Vasco de Gama e Via della Paranzella, nei lotto popolari di Ostia, nota zona di spaccio, trovandovi droga ed armi, oltre a constatare diversi allacci illegali alla corrente elettrica. Nel complesso, tra le abitazioni perquisite, sono state sequestrate munizioni di diverso calibro, un fucile ad aria compressa e diversi grammi di hashish, i cui detentori sono stati denunciati per detenzione illegale di munizioni e di sostanze ai fini di spaccio. Altri residenti saranno invece perseguiti per furto aggravato di energia elettrica per uso personale. Nelle zone comuni dei palazzi, all’interno dei vani degli ascensori, i Carabinieri hanno anche trovato 141 dosi di cocaina, pronte per la distribuzione ed una pistola con il numero di matricola abraso. Il blitz dei militari, supportati dalle unità cinofile di Fiumicino e di Santa Maria Galeria e da un velivolo del Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Pratica di Mare, si è concluso con l’identificazione di più di 100 residenti e 16 perquisizioni domiciliari, in seguito alle quali saranno svolte successive verifiche.

Ostia – 11 dicembre
La cassazione chiede la conferma per associazione di stampo mafioso nel processo al clan Spada

In occasione del processo contro il clan Spada, davanti alla Prima Sezione Penale della Suprema Corte, il sostituto procuratore generale della Cassazione Luigi Birritteri ha ribadito la necessità di confermare l’associazione a delinquere di stampo mafioso per gli imputati, chiedendo anche un nuovo processo di Appello contro Carmine Spada, al quale era stata ridotta la pena in secondo grado per il duplice omicidio di due esponenti di un clan rivale, Giovanni Galleoni, detto “Baficchio” e Francesco Antonini, detto “Sorcanera”, avvenuto il 22 novembre del 2011. Il procedimento penale origina, a gennaio del 2018, dall’operazione battezzata “Eclissi” e portata avanti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma in cui, ai membri del clan Spada, sono stati contestati, tra gli altri, reati di omicidio, estorsione ed usura.

Ostia – 15 dicembre
Ventitreenne condannato a 3 anni per spaccio

Un ventitreenne residente nelle case popolari ATER di Via del Sommergibile ad Ostia è stato condannato a 3 anni di carcere per spaccio di droga, che avveniva all’interno della sua abitazione, con il supporto di minorenni usati come vedette. L’indagine dei Carabinieri, condotte con il supporto di videosorveglianza ed intercettazioni ambientali, portò – a luglio di quest’anno – all’arresto di 6 persone ed al sequestro di 250 grammi di cocaina al 98% di purezza.

Acilia – 16 dicembre
Arrestato spacciatore in smartworking

Uno spacciatore in smartworking, la finestra della cui abitazione affaccia sull’area condominiale di un immobile sito in Via Alberto Galli, a San Giorgio di Acilia, è stato arrestato dagli agenti del X Distretto Lido di Roma in seguito ad un appostamento. Entrati nella casa del ventinovenne romano con uno stratagemma, gli agenti hanno sequestrato diverse dosi di cocaina, hashish e marijuana e strumenti per la pesa delle sostanze che venivano distribuite comodamente dall’uomo ai suoi clienti senza che questo dovesse uscire di casa.

Acilia – 20 dicembre
L’antifurto tradisce i ladri di auto

Un romano ed un uomo originario della Bulgaria sono stati arrestati dai Carabinieri che hanno geolocalizzato l’antifurto della macchina che avevano appena rubato. Nell’auto sono stati trovati vari strumenti necessari per la loro attività di furto, tra chiavi alterate ed un grimaldello.

Ostia- 22 dicembre
La Guardia Costiera vigila sul cenone di Natale

Seguendo le indicazioni del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, al fine di garantire la freschezza dei prodotti ittici venduti in grande quantità per il tradizionale cenone della Vigilia di Natale a base di pesce, la Guardia Costiera ha intensificato i controlli sui prodotti venduti sul litorale romano, effettuando 75 ispezioni che hanno portato al sequestro di 469 chili di prodotti ittici di provenienza non chiara ed alla redazione di 14 verbali per un totale di sanzioni di 20.000 euro. L’operazione si è conclusa il 31 dicembre.

Ostia- 22 dicembre
Rapina in profumeria

I Carabinieri sono sulle tracce di un rapinatore entrato nella profumeria Naima, in Viale Paolo Orlando ad Ostia, con il volto coperto. Armato di un machete l’uomo ha minacciato la proprietaria dell’esercizio commerciale ed i clienti presenti, intimando loro che se fossero rimati “buoni” non gli sarebbe successo nulla e facendosi poi consegnare il denaro della cassa per poi dileguarsi a bordo di un’auto lasciata con il motore acceso e con un complice alla guida.

Ostia- 23 dicembre
Doppia rapina in farmacia

La farmacia Toscanelli, in Via delle Zattere ad Ostia, ha subito un furto per ben due volte in soli 6 giorni. La prima rapina è avvenuta il 16 dicembre ad opera di due uomini dall’accento dell’Europa dell’est, uno con il volto coperto da un casco integrale, l’altro con un passamontagna che, introdottisi nell’esercizio commerciale, hanno minacciato i presenti con una pistola. La seconda, del 23 dicembre, è avvenuta ad opera di un uomo di circa sessant’anni dall’accento romano.

Casalpalocco – 23 dicembre
Rapina in tabaccheria

Gli agenti di polizia del X Distretto Lido sono intervenuti in seguito ad una rapina avvenuta ai danni di una tabaccheria a Casalpalocco. Un uomo con felpa e cappuccio ed il volto coperto da una mascherina si è introdotto nell’esercizio commerciale e, armato di coltello, ha minacciato il proprietario rubando dalla cassa circa 350 euro. Dopo aver sentito il proprietario, le forze dell’ordine hanno dato il via alla caccia all’uomo, che non ha al momento portato ad un arresto.

Ostia – 31 dicembre
In giro in bici armato con una pistola giocattolo

Una pattuglia di Carabinieri ha fermato per un controllo su Corso Duca di Genova ad Ostia un trentatreenne trovato in possesso di una pistola giocattolo priva del tappo rosso. Dopo una rapida verifica, i militari hanno constatato che l’uomo che passeggiava tranquillamente in bici era sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione ad Acilia e lo hanno arrestato con l’accusa di evasione.

Ostia – 1 gennaio
Resti di animali sulla spiaggia di Ostia

La splendida giornata di sole e le temperature miti del primo giorno del 2022 hanno portato molti cittadini a riversarsi sulle spiagge di Ostia. A Mare Chiaro, però, sul Lungomare Paolo Toscanelli, alcune persone hanno trovato i resti di un gallo sgozzato lasciati abbandonati sulla sabbia, un macabro rito di non nota natura che si protrarrebbe negli anni, sempre in concomitanza della notte di San Silvestro, a danno di innocenti animali. Già negli anni passati erano infatti stati ritrovati resti sia di un coniglio che di un altro gallo.