Roma-Lido: nascerà la linea E

Roma-Lido: nascerà la linea E

Presto la Roma-Lido diventerà linea E e la gestione passerà dall’Atac alla Regione Lazio

La conferma è arrivata lunedì 25 marzo dal vicepresidente dell’Assemblea capitolina e presidente della Commissione Capitolina Mobilità, Enrico Stefàno, che, durante la commissione Mobilità del Comune di Roma tenutasi ad Acilia, ha spiegato quale sarà il futuro del “trenino” Roma-Lido.
L’obiettivo è quello di portare la frequenza delle partenze dei treni ogni 7 minuti. Quella attuale invece è di 10 minuti, utilizzando 9 treni nelle ore di punta, e di 15 minuti nelle altre fasce. Il servizio di quella che sarà la linea E è svolto da 15 treni, dei quali 8 Caf più moderni e 7 Ma200. In futuro per raggiungere l’obiettivo prefissato dovrebbero sommarsi altri 12 nuovi convogli.

Per potenziare la Roma -Lido si useranno dei fondi della Regione

E’ del 12 febbraio scorso la notizia che la Regione Lazio ha sbloccato 180 milioni di euro per potenziare la Roma-Lido ed ha messo a disposizione 5 nuovi treni. Oltre ad acquistare nuovi treni, che permetteranno di disfarsi degli ormai vecchi MA200, i fondi della Regione saranno utilizzati anche per ammodernare le stazioni, realizzare banchine di emergenza e per ristrutturare i binari.
Si attendono, quindi, miglioramenti per la Roma- Lido che per il quarto anno consecutivo è stata eletta “peggiore tratta d’Italia”.