RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, si gioca

RA-TA-TA-TA, BANG-BANG, si gioca

Iniziativa presso il museo delle Mura, via di Porta San Sebastiano 18, fino al 1 marzo

RA-TA-TA-TA, BANG-BANG è una mostra gratuita dedicata ai bambini, ai loro giochi: centotrentasette giocattoli antichi, dal 1860 al 1930, la cosiddetta età dell’oro di questo oggetto così speciale, attendono il pubblico per incantarlo con la magia legata all’infanzia. La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’organizzazione nelle mani di Emanuela Lancianese ed Ersilia Maria Loreti di Zètema Progetto Cultura, allestimento di Paola Marzoli.

A RA-TA-TA-TA, BANG-BANG giocattoli unici che arrivano dal passato

I pezzi unici provengono dalla collezione di Roma Capitolina, raccolti e custoditi dall’amatore svedese Peter Pluntky, che ha raccolto circa trentamila pezzi, provenienti da epoche e Paesi diversi. Il giocattolo più antico è una bambola Nazca dei XV secolo, insieme a circa cinquemila bambole e una casa speciale con ascensore funzionante, fino ad arrivare a sofisticati trenini, automi e carillon giganti.
Una location che fa sognare, quella delle torri di San Sebastiano, insieme a questi meravigliosi giocattoli che affascinano grandi e piccini, in un percorso casuale, volutamente non strutturato per lasciare libera la fantasia. Dalle bambole alle macchinette, dalla bicicletta al monopattino, senza tempo, senza regole, così come il gioco dei bambini vorrebbe essere, un’esposizione che vuole dare l’impressione di affacciarsi ad una stanza dei giochi così come la vivrebbe un bambino.
Due piani di castelli e soldatini che si affrontano tra i merli delle fortezze, carri armati e aeroplani; bambole con il loro meraviglioso guardaroba, un angolo dedicato alla lettura, una stanza per il gioco libero, il tutto introdotto da un breve video di animazione a cura di Francesco Arcuri videomaker.
Infine, laboratori didattici per i più piccoli.

Per visitare RA-TA-TA-TA, BANG-BANG

Biglietti: ingresso gratuito

Orario: dal martedì alla domenica dalle 09.00 alle 14.00(ingresso fino 13.30).

Info: www.museodellemuraroma.it, tel. 060608