Porto turistico di Roma: torna la “100 vele”

Porto turistico di Roma: torna la “100 vele”

La manifestazione durerà due giorni e prenderà il via sabato 22 giugno

Saranno due giorni dedicati al mare a Ostia perchè tornerà al Porto turistico di Roma per il secondo anno consecutivo la manifestazione “100 vele” organizzata da tutti i circoli velici del litorale romano.

Gli appuntamenti di sabato

Presso la sala conferenze del porto nella giornata di sabato 22 giugno saranno organizzati tre incontri. Nel primo alle 11.00 intitolato “Vela, uno sport per tutti” l’associazione “Tutti noi Onlus” illustrerà i progetti di inclusione realizzati attraverso la vela che permetteranno ad alcuni ragazzi disabili di partecipare alla regata di domenica 23 giugno. Alla 100 vele prenderà parte anche un equipaggio totalmente femminile, composto da donne che dopo una malattia hanno avuto la forza e lo spirito di rimettersi in gioco. Alle 12.00, poi, Tullio Picciolini, il vincitore dell’edizione della 100 vele dello scorso anno, racconterà la sua impresa: la traversata da Dakar a Guadalupe a bordo di un catamarano lungo 6 metri. Nel pomeriggio, alle 17.30 l’associazione Oceanomare Delphis parlerà di “Vela e ambiente, insieme si vince”, il progetto che sta portando avanti riguardante l’osservazione di cetacei nel litorale romano.
Durante la giornata di sabato sarà anche possibile veleggiare gratuitamente su una barca a vela insieme ad istruttori della FIV, la Federazione Italiana Vela.

La partenza di domenica

Domenica 23 giugno, invece, ci sarà la regata agonistica che partirà per le 12.00 dal Pontile di Ostia e prevederà due percorsi: quello di 9/10 miglia per le imbarcazioni d’altura e quello di 4/4,5 mila per le derive.
Lo spirito vero della 100 vele però, anche se si tratta di una regata agonistica, è quello raccontato dallo CS Yacht Club di Ostia perché non fa nulla se si parte in ritardo, si gira la boa e si capisce di essere ultimi: si issa la bandiera col teschio, si prende qualcosa in cambusa e si continua cantando come Jack Sparrow (il capitano interpretato da Johnny Depp nella saga cinematografica “Pirati dei Caraibi” n.d.r.). Oppure portarsi tutta la famiglia dietro pur sapendo che si impiegherà il triplo del tempo di un altro team agguerrito, ma che comunque ci si è divertiti tutti insieme.

“Lo scorso anno – ha affermato la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo – abbiamo avuto la fortuna di prendere parte alla veleggiata e di vedere come anche i ragazzi abbiano la capacità di intraprendere un percorso funzionale alla loro formazione cognitiva. Quello di andare a vela, poi, penso sia il sogno di chi come noi vive sul mare di Roma. Siamo lieti di collaborare a questa iniziativa in costante crescita”.
Quella di domenica 23 giugno sarà la XXIII edizione della 100 vele e vedrà come percorso il tratto di mare compreso tra il Porto di Roma ed il Canale dei Pescatori anche se la partenza avverrà in maniera scenografica dal Pontile di Ostia.