Pontile di Ostia: iniziata la demolizione della passerella

Pontile di Ostia: iniziata la demolizione della passerella

Sarà abbattuta la parte sinistra della passerella per accedere al mare

Il varco sinistro del Pontile di Ostia, che permetteva l’accesso diretto in spiaggia, sta iniziando ad essere demolito da ieri mattina. Gli operai della ditta incaricata dal X Municipio hanno cominciato a rimuovere le assi in legno sconnesse e pericolose. Una volta completata la demolizione sarà realizzata una rampa provvisoria per poi ricostruirne una definitiva in cemento. Il varco di accesso al mare era stato chiuso lo scorso 10 marzo perché pericolante e da allora non c’erano state notizie riguardanti la messa in sicurezza.

Le dichiarazioni della maggioranza politica

La presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, ha precisato che “da molto tempo questo varco a sinistra del Pontile era molto rovinato, tanto è vero che è stato necessario chiudere il varco per motivi di sicurezza. E’ ovvio che il legno è un materiale che con il tempo si deteriora e poi è sottoposto frequentemente ad atti vandalici. Quindi stiamo smontando tutto il varco e poi rifaremo la passerella del camminamento con un materiale più resistente sia alle intemperie che agli atti vandalici”. L’Assessore all’ambiente Alessandro Ieva ha spiegato che “al termine della demolizione sarà posizionata una rampa provvisoria in vista della realizzazione di un camminamento in cemento autobloccante e antiscivolo” ed ha concluso dicendo che “contiamo di terminare l’opera entro l’estate”.

Più volte, in passato, i consiglieri di opposizione ed alcune associazioni, tra cui l’Associazione Mare Libero, hanno denunciato lo stato di degrado del varco per l’accesso in spiaggia che costeggia il Pontile e del Pontile stesso, nel quale spesso sono presenti venditori abusivi e che qualche volta è stato al buio, non avendo ancora un controllo da remoto come altri monumenti di Roma.