Ponte della Scafa: novità sulla nuova complanare

Ponte della Scafa: novità sulla nuova complanare

Riunione congiunta tra Comune di Roma Capitale e Comune di Fiumicino in cui l’Anas ha dato l’ok per la realizzazione della complanare al nuovo Ponte della Scafa

In una riunione congiunta che si è tenuta martedì 26 febbraio tra Comune di Roma Capitale e Comune di Fiumicino, l’Anas ha finalmente dato l’ok alla realizzazione della complanare al Ponte della Scafa. Strada che permetterà il transito delle auto tra Ostia e Fiumicino quando inizieranno i lavori veri e propri per la costruzione del nuovo Ponte della Scafa.

Non è stato semplice arrivare a questa decisione poiché è stata modificata e migliorata parte del progetto, perché bisognava trovare i soldi e perché bisognava sentire cosa ne pensasse la Sovrintendenza. Finalmente ieri è stata ufficializzata la decisione. La nuova complanare sarà costruita sulla parte destra del ponte, in direzione Fiumicino non appena saranno espropriati i terreni sul quale passerà la nuova strada. Quando sarà terminata la strada aprirà il cantiere per la costruzione del nuovo Ponte della Scafa e quindi il traffico sarà convogliato sulla complanare. Per i tempi si parla dell’apertura del cantiere della complanare per fine 2019 mentre per la realizzazione della strada circa un anno e mezzo.

Viabilità di Via dell’Aeroporto di Fiumicino

Premesso che la gestione della strada è passata dall’Astral all’Anas, i lavori sul viadotto di via dell’Aeroporto di Fiumicino sono ancora in fase di stallo perché sembra che l’Anas ancora non abbia ricevuto dall’Astral i risultati degli studi sulla staticità del viadotto stesso. Non avendo questi, l’Anas non può quindi prendere decisioni in merito.