Politica, facciamo il punto

Politica, facciamo il punto

Rubrica politica di ZEUS, il commento del Movimento 5 Stelle a cura del consigliere comunale Nello Angelucci

Le attività in corso di realizzazione e i lavori in via di affidamento sono numerosi e non di poco rilievo, nonostante i media locali, e non solo, continuino a criticare l’amministrazione M5S del X Municipio. Ecco qualche esempio dei più recenti impegni.
Per un valore di 430mila euro sarà completamente riqualificato il Parco Orazio Vecchi, all’Infernetto: non solo una strada di servizio da via Orazio Vecchi a via Domenico Alaleona, ma anche la creazione di tre aree tematiche spazio giochi, spazio fitness e area orto didattica. Tutti i percorsi saranno caratterizzati da una pavimentazione tattile per ipovedenti così da rendere il parco più accessibile. Nuova illuminazione, videosorveglianza, opere di canalizzazione funzionali alla sicurezza del parco e la piantumazione di siepi con relativo impianto di irrigazione completeranno l’intervento.

Riqualificazione mercato Palocco e Orazio dello Sbirro

È stato pubblicato il bando per la riqualificazione del mercato Palocco a San Giorgio di Acilia sia nelle parti esterne che in quelle interne ormai fatiscenti, oltre che delle aree intorno per renderlo una sorta di centro commerciale più funzionale per i residenti del quartiere.
790mila euro il valore del bando.

Sono iniziati i lavori per il rifacimento e messa a norma del pavimento con contestuale creazione dell’impianto idrico per i box centrali del Mercato di Orazio dello Sbirro, ultimo atto degli interventi programmati dopo il tetto e la cortina esterna. Ad oggi in soli due anni di amministrazione sono stati investiti quasi 3 milioni di euro per i mercati rionali del territorio.

Lavori alla Rotonda di Ostia

Sono partiti i lavori della Rotonda di Piazzale Cristoforo Colombo, con il Pontile uno dei luoghi simbolo del Mare della Capitale. Da tre anni, la Rotonda è preclusa sia alla vista che alla frequentazione dei cittadini e da circa 10 anni abbandonata a una situazione di forte degrado. Saranno finalmente riportati al loro splendore i mosaici situati attorno alla fontana che rappresentano i dodici segni zodiacali. Il tutto per una spesa complessiva che ammonta a 535mila euro.

Nuovo Skate Park e plauground di Valle Porcina

Senza dimenticare il nuovo Skate Park, un intervento importante non solo per il territorio municipale ma per tutta Roma. I lavori, dopo un’attenta programmazione, proseguono secondo i piani e, dopo l’incendio che nel 2014 distrusse il vecchio Skate Park, questo impianto sportivo sarà un punto di riferimento per i giovani provenienti da tutte le zone della Capitale.
È stato inoltre da poco inaugurato il playground di Valle Porcina ad Acilia, realizzato grazie al fondo “Sport e Periferie” stanziato dal Governo per il 2015-2017 e trasferito poi al CONI (e dal 18 giugno 2019 alla società Sport e Salute S.p.A.). Dopo il primo progetto pilota, con l’operazione “un mare di colori” le spiagge libere di Roma stanno diventando accessibili a tutti, ciascuna con un colore diverso delle nuove passerelle.

Insomma, considerando che il X Municipio è ufficialmente operativo da soli 24 mesi a causa del suo precedente commissariamento, la critica è sempre lecita, e personalmente anche ben accetta, ma è importante conoscere cosa sta accadendo realmente nel nostro territorio.