OSTIA UP: Le scuole del territorio aprono le porte

OSTIA UP: Le scuole del territorio aprono le porte

Invitati non solo gli studenti, ma tutti i cittadini desiderosi di partecipare a questo rilancio

A partire dal mese di ottobre fino a marzo 2020, sei presidi scolastici del territorio si sono messi a disposizione dei ragazzi e della cittadinanza tutta, ospitando laboratori, workshop, eventi e produzioni culturali, al fine di stimolare competenze e mestieri e diffondere la cultura nel X municipio, in modo trasversale tra generazioni differenti. L’obiettivo è di promuovere la cultura, valorizzare il territorio, creare un ponte tra le generazioni e far sentire protagonisti i ragazzi del loro futuro, attraverso conoscenza e competenze specifiche.

Capofila del progetto OSTIA UP l’Istituto Anco Marzio di Ostia, diretto dalla dottoressa Anna Maria Ricciardi che lo sostiene con entusiasmo e orgoglio, ma ad essere coinvolti sono anche altri cinque istituti del territorio: ITCG Toscanelli, lo scientifico Enriques, l’I.C. di via Luciano da San Gallo e il Vivaldi oltre a due scuole dell’entroterra, l’Istituto alberghiero di Castelfusano e l’IIS Giulio Verne di Via macchia saponara ad Acilia.

Ecco tutte le iniziative di OSTIA UP

Tutte le iniziative sono a carattere gratuito e si svolgono sia all’interno delle scuole che all’esterno, grazie alla sinergia con istituzioni e centri socio culturali e al contributo di insegnanti, formatori e professionisti, fruendo anche di quegli spazi pubblici abbandonati o aree dismesse e non utilizzate a favore della cittadinanza. Spazi verdi, info point, punti di riferimento affinché i giovani si sentano parte integrante di un territorio che essi stessi contribuiscono a riqualificare.

Dodici i laboratori con appuntamenti settimanali, si spazia dal cinema alla fotografia, dall’ archeologia al turismo culturale, dalla radio allo storytelling: IL CALDERONE grafica e claim, O.TA. (Oggetti Trovati Animati), stop motion e composizione visiva, VIRTUALMENTE OSTIA acquisizione di comandi 3D base, IL TURISMO CULTURALE competenze base per avviare una start up, ARCHEOLOGIA E FOOD origini storiche e gastronomiche del litorale romano, C.D.A. Cittadinanza Digitale Attiva, FOTOGRAFIA fotografare il territorio con occhi diversi, WEB RADIO realizzare e condurre un programma radiofonico, LABORATORIO TEATRALE storytelling. urbano e digitale, OSTIA FILM LAB tecniche e linguaggi per la comunicazione audiovisiva, WEB/APP DESIGN progettazione siti web e applicazioni per android e infine, URBAN AREA 2020 programmato per febbraio p.v.

Come partecipare

Per chi volesse approfittarne, rientrando nei requisiti previsti per ciascun corso, c’è ancora disponibilità per i seguenti laboratori: Virtualmente Ostia presso il Verne, O.T.A. e C.D.A. al Vivaldi, il Calderone, grafica e WEB Radio all’Anco Marzio e Storytelling e Teatro Urbano presso la scuola media San Gallo; ampia disponibilità per Urban Area visto l’inizio dei corsi previsto per febbraio prossimo. Aperti a tutta la cittadinanza e senza necessità di iscrizione i workshop FILMLAB: dalla sceneggiatura alla regia.

Questo progetto confluirà nel Patto Territoriale che verrà sottoscritto il 15 dicembre 2019, un patto di proficua collaborazione tra scuola e associazioni, comitati di quartiere e altre forme di cittadinanza attiva, per la promozione e il rilancio del territorio. Ogni scuola individuerà tre partner territoriali che consentiranno di ampliare la rete progettuale, creando nuove sinergie per un obiettivo comune: valorizzare il senso di appartenenza dei cittadini nei confronti del territorio, riqualificandolo ed evidenziandone il valore culturale e sociale.
Il progetto di rigenerazione territoriale OSTIA UP fa parte del Piano Cultura Futuro Urbano è promosso e finanziato dal MiBAC Direzione generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane. Bando di finanziamento “Scuola attiva la cultura”.

OSTIA UP, per informazioni: www.ostiaup.it – ostia.up@liceoancomarzio.it