Ostia, torna all’originaria bellezza la Fontana dello Zodiaco

Ostia, torna all’originaria bellezza la Fontana dello Zodiaco

Restauro della Fontana dello Zodiaco: simbolo di rinascita per il territorio. Il commento di Paolo Ferrara, consigliere capitolino del Movimento 5 Stelle

Quando ero bambino la domenica mattina mio padre mi portava alla Fontana dello Zodiaco, poi ho iniziato ad andarci da solo quando, più grande, divenne la meta preferita delle prime passeggiate con gli amici e degli incontri con le ragazze, quanti ricordi… era ed è rimasto un luogo del cuore. Un posto che abbiamo amato e vissuto tanto e forse è per questo che durante la discussione della proposta di bilancio, nel 2018, ho voluto interpretare un sentimento comune presentando un emendamento che è servito a destinare risorse per riqualificarla: la Fontana dello Zodiaco realizzata da Pier Luigi Nervi a Ostia è situata alla fine della Cristoforo Colombo. Un luogo amato da tutti e soprattutto dai romani, un simbolo che per anni è stato lasciato nel degrado. Il tempo necessario all’assegnazione tramite gara pubblica e sono iniziati subito i lavori di restauro della fontana, nonché la ricostruzione della pavimentazione su cui sono raffigurati i 12 segni zodiacali e la rosa dei venti. È stato un intervento completo che ha previsto l’intera riqualificazione dell’affaccio sul mare. Un piccolo riscatto per la città che oggi può godersi nuovamente la vista del mare, una soddisfazione enorme per me che, come molti di voi, ho ricordi straordinari di questo luogo.

Come si è arrivati alla restaurazione della Fontana dello Zodiaco

È stato un lavoro di squadra in sinergia tra la parte politica e amministrativa del municipio, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Acea; tanti attori importanti che hanno fatto splendidamente la loro parte. Io sono orgoglioso di questo risultato e dell’attenzione che Roma ha messo per il suo mare e sono felice perché “La Rotonda” sul mare di Ostia era chiusa da tempo e le transenne esterne, i lavori incompiuti, l’acqua putrida e l’abbandono erano inaccettabili. È stato un percorso lungo e preciso in cui abbiamo pensato a tutto: un nuovo impianto idrico, un impianto di pompaggio che può convogliare diecimila litri di acqua al minuto che vengono spinti in alto superando venti metri, una nuova illuminazione artistica e l’installazione di telecamere per la sicurezza e il controllo dell’area.

Il restauro della Fontana dello Zodiaco è stato anche un simbolo di giustizia e per questo un ringraziamento speciale va agli operai e al titolare della ditta impegnata nei lavori di riqualificazione, non solo perché si tratta di un intervento atteso da quindici anni, ma perché è stato realizzato grazie al coraggio di un imprenditore che, dopo aver vinto regolarmente la gara d’appalto, ha saputo resistere alle intimidazioni e alle estorsioni di alcuni criminali del luogo per poi denunciare tutto ai Carabinieri. Noi gli siamo stati vicino per tutto il periodo dei lavori, passo dopo passo, perché volevamo che quest’opera diventasse un simbolo di legalità e rinascita per il territorio. E così è stato!