Ostia: a giugno inizieranno i lavori di restauro della Rotonda

Ostia: a giugno inizieranno i lavori di restauro della Rotonda

L’inizio dei lavori alla Rotonda previsto per giugno e il termine per fine anno o per i primi mesi del 2020

Durante una conferenza stampa tenutasi venerdì 29 marzo scorso, è stato presentato il progetto di restauro della Rotonda che riguarderà la ristrutturazione dei mosaici e la parte architettonica, la fontana dello Zodiaco e l’illuminazione della stessa. A due anni dal transennamento di tutta l’area intorno alla fontana, il progetto, frutto della collaborazione del X Municipio con la Sovrintendenza, l’Acea, Risorse per Roma e Areti, cercherà di riportare agli antichi splendori quella che è la cartolina di Ostia per chi arriva dalla Cristoforo Colombo.

Il costo degli interventi per la Rotonda sarà di 500.000 euro più 35.000 per la realizzazione del progetto. L’inizio dei lavori è previsto per il mese di giugno non appena sarà terminata la gara di appalto, la fine, invece,  entro dicembre 2019 o al massimo per i primi mesi del 2020. Come ha sottolineato nell’intervento di apertura la Presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo “siamo alla fase finale che segue un lungo, ma indispensabile iter investigativo da parte dei progettisti chiamati a ridonare alla città una preziosa testimonianza”. L’architetto Anna Maria Cerioni della Sovrintendenza capitolina ha invece fatto notare che ”il progetto ha richiesto molti sopralluoghi e molto studio. Esso prevede il recupero totale dell’area di 4.000 mq e quello dei mosaici ad intarsio (i 12 segni zodiacali intorno alla fontana e la rosa dei venti centrale)”. La ristrutturazione della fontana dello Zodiaco sarà a cura di Acea in collaborazione con il Municipio. Se i tecnici dell’Acea hanno già provveduto a ripristinare i getti d’acqua della fontana, spenti da molto tempo, nei prossimi mesi riattiveranno i giochi d’acqua.

Con il restauro vero e proprio, invece, Acea rinnoverà totalmente l’illuminazione funzionale ed artistica della fontana. All’esterno della fontana verranno installati 12 proiettori relativamente ai segni zodiacali mentre altri 12 serviranno per l’illuminazione funzionale. All’interno, invece, saranno inseriti 28 proiettori subacquei a led, con ottiche di precisione e temperatura di colore scelte appositamente in base al colore della fontana.