Ospedale Grassi: aperto un nuovo reparto di terapia intensiva

Ospedale Grassi: aperto un nuovo reparto di terapia intensiva

E’ stato inaugurato il nuovo reparto di terapia intensiva Covid al Grassi di Ostia

Da Ostia arriva una buona notizia per i cittadini. Alla presenza di Marta Branca, Direttrice Generale della ASL Roma 3, ai primi giorni di mandato, venerdì 5 marzo è stato infatti inaugurato il nuovo padiglione dell’ospedale Grassi il nuovo reparto di terapia intensiva espressamente dedicato ai pazienti colpiti dal Covid-19.

La struttura, con 10 posti letto che vanno ad aggiungersi ai 10 già presenti nell’ospedale, è un prefabbricato di circa 350 metri quadrati munito di tutte le più moderne tecnologie per l’assistenza e la rianimazione dei più sfortunati pazienti che vengono colpiti dal virus.
Nel reparto appena inaugurato sono stati già trasferite 9 persone che occupavano altrettanti letti nel normale reparto di terapia intensiva.

Il Direttore del dipartimento emergenza e accettazione dell’ospedale, Giulio Maria Ricciuto, ha dichiarato che “Con l’apertura di questa struttura riusciremo ad avere tutto il reparto Covid negli spazi del piano terra ed è un aspetto molto importante per la creazione di percorsi separati e la sicurezza di tutti i pazienti e per evitare i cluster ospedalieri, che purtroppo abbiamo già visto”, riferendosi al recente cluster intercettato a gennaio presso il reparto di medicina del nosocomio, che è stato prontamente contenuto e messo sotto controllo.

La gestione di una struttura mista, che ospita cioè reparti covid e non, come il Grassi di Ostia resta infatti una sfida complessa da affrontare per i sanitari.
Nonostante la terza ondata sia già qui, “I cittadini sono stanchi delle restrizioni e le belle giornate invogliano ad andare fuori, ma ci dobbiamo tutti sforzare un altro po’ per evitare di fare continui passi indietro e retrocedere dalla zona gialla. La buona notizia, in questo senso, è che per evitare che succeda, ognuno può fare il suo”, ha concluso Marta Branca.

INFORMAZIONI UTILI – EMERGENZA COVID-19 X MUNICIPIO

Il X Municipio ha posto in essere una serie di iniziative che offrono servizi utili in questo periodo di emergenza.

Consegna a domicilio di spesa e farmaci
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ai seguenti numeri 06/69613519 e 06/69613678
mail: giovanna.sangregorio@comune.roma.it

Supporto Psicologico singolo o familiare
Dal lunedì al venerdì previo appuntamento telefonico/whatsapp
cell.: 392 9470192
e-mail: info@happyfamilyroma.org

SOS Donna e Violenza di genere

Associazione Differenza Donna ONG
Sostegno alle donne vittime di violenza, ascolto e supporto telefonico, colloqui su appuntamento, sostegno nel percorso per la riconquista dell’autonomia, consulenza e assistenza legale.
cell.: 3495116624
e-mail: ddcodicerosa@gmail.com

Punto D Rete Reama
Sostengno psicologico, economico e giuridico a donne vittime di violenza
cell.: 3334418443
e-mail: stefanua.galimberti@gmail.com

Medici Senza Fissa Dimora
Assistenza psicologica, supporto e consulenza nella prevenzione della violenza domestica e di genere; anziani fragili.
Orari: Sabato dalle 10:00 alle 12:00
cell.: 3421766738 – 3486798444
e-mail: info@medicisenzafissadimora.it