Opere incompiute: quante nel nostro territorio?

Opere incompiute: quante nel nostro territorio?

Si può parlare di rilancio quando ci sono tante opere incompiute? Il commento di Flavio De Santis, segretario del Pd in X Municipio

Molte volte abbiamo sentito parlare della necessita, per un rilancio del nostro territorio, di avviare una serie di importanti e costose opere pubbliche.

Quello che ci dimentichiamo, ogni tanto, è che sono numerose le opere pubbliche che da troppi anni aspettano di essere ultimate. Per questo come Partito Democratico stiamo lavorando per sensibilizzare la Maggioranza al fine di sbloccare le tante opere del X Municipio ormai da troppo tempo ferme, tramite l’inoltro di richieste alla Commissione capitolina e tramite l’accesso agli atti, per capire quale è l’attuale stato dell’iter amministrativo di ogni singola opera e quali atti intenda produrre l’amministrazione M5S, affinché i cittadini, ormai esausti, possano usufruire delle attese strutture.

Quali sono le opere incompiute nel X Municipio

Tra le tante opere in attesa di completamento ci sono, oltre alla oramai nota stazione di Acilia Sud, molte opere minori che potrebbero garantire rapidamente la soluzione di alcuni problemi dei nostri concittadini. Ad esempio il completamento dei lavori in via Daniele Badiali garantirebbe un collegamento vitale nel quadrante Dragoncello-Monti San Paolo-San Francesco: basterebbe completare poco più di cento metri, sul versante di via di Monti San Paolo, per migliorare sensibilmente una zona in cui la viabilità risulta del tutto compromessa, favorendo così l’accesso alle scuole superiori del territorio, nonché finalmente il passaggio del trasporto pubblico locale nell’area che migliorerebbe l’accesso a tutti gli studenti e i residenti della zona.

Ancora è il caso del sottopasso Acilia-Dragona che dovrebbe unire via di Saponara con via di Dragona: l’opera è presente nella delibera 2015 n.769 ma allo stato attuale non risulta un atto amministrativo per la sua realizzazione.

Ulteriore problema è costituto dai plessi scolastici. Infatti molte scuole sono state già finanziate e mai realizzate, come ad esempio il plesso scolastico a ridosso dell’Anffas, in Via del Sommergibile ad Ostia Ponente, un nido e una scuola dell’infanzia di cui non si sono avute più notizie, nonostante nel 2013 fosse pronto il progetto esecutivo, modificato da Roma Capitale e adeguato alla normativa dell’epoca, o la scuola media di Via Bruno Molajoli, di cui da anni i cittadini di quel quadrante attendono la realizzazione.

Per questo, come Partito Democratico, siamo pronti a mettere in atto tutte le azioni istituzionali necessarie per sanare tutte le questioni aperte la cui conclusione è attesa e continuamente richiesta dai cittadini. Un dovere dell’amministrazione M5S nel rispondere celermente.