Numeri utili per segnalare i disservizi

Numeri utili per segnalare i disservizi

Ecco i numeri utili da chiamare in caso di bisogno

Il cittadino è parte attiva del luogo in cui vive ed è importante che possa interagire con le istituzioni e con chi fornisce servizi alla cittadinanza.
Possono occorrere guasti alla rete idrica o all’illuminazione pubblica, si possono riscontrare problemi con la raccolta dei rifiuti o la pulizia delle strade, ci si può trovare nella necessità di fare segnalazioni per disservizi da parte delle istituzioni o semplicemente voler dare suggerimenti: ecco quindi dei numeri utili a cui rivolgersi.
Il cittadino ha a portata di mano questi strumenti riferendosi direttamente agli enti competenti, un breve vademecum faciliterà la possibilità di inoltrare le dovute segnalazioni.

Numeri utili per guasti alla rete idrica– ACEA ATO 2

Numero verde: 800130335
Un servizio attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, gratuito da rete fissa e cellulari.
È necessario fornire il numero di avviamento postale – CAP – della zona per la quale si vuole segnalare il guasto.

Numeri utili per guasti all’illuminazione pubblica: ARETI

Servizio attivo anche in questo caso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 – Selezionare opzione 1
Numero verde : 800130336 per chi chiama da rete fissa, il numero è gratuito.
Numero Nero: 06445400396 per chi chiama dai cellulari, o da fuori distretto telefonico diverso da Roma, il costo della tariffa dipende dal proprio operatore.
È possibile fare segnalazioni on line nella sezione “illuminazione pubblica” tramite il sito ACEA, in modo da poter seguire lo stato della segnalazione e ricevere aggiornamenti.
In caso di pericolo invece, è necessario telefonare.

Numeri utili per guasti alla rete privata: ACEA

Numero verde : 800130336
Numero Nero: 0644540039
Stessi numeri di telefono, ma per la rete privata è necessario comunicare il numero di POD che si trova sulla bolletta.

Numeri utili per segnalazioni e reclami sulla raccolta dei rifiuti e sulla pulizia delle strade

In questo caso si può anche contattare lo 060606 che fornirà i dovuti dettagli, ma il numero preposto è: linea Verde 800867035 attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 17.00
Altrimenti, previa registrazione, on line sul sito dell’AMA www.amaroma.it o attraverso l’APP Amaroma.
Infine è a disposizione del cittadino, oltre allo 060606, un Sistema Unico di Segnalazione del Comune di Roma, attraverso il quale si possono inviare reclami e segnalazioni riguardo le attività degli uffici Capitolini, della Polizia Locale, delle Agenzie e aziende correlate, o semplicemente inviare suggerimenti. Entro 30 giorni verrà erogata una risposta con le informazioni del caso, le azioni intraprese per la soluzione del disservizio con l’indicazione dell’ufficio competente e il nome del responsabile dell’istruttoria.
I metodi di accesso alle segnalazioni, attraverso il portale del Comune di Roma sono tramite password, tramite SPID o carta Nazionale dei servizi.