Mostre virtuali: Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Mostre virtuali: Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Vusitare i musei ai tempi del Coronavirus: la mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Primavera del 2020, un momento di grande paura, incertezza e sacrifici, ma anche di grandi opportunità: grazie alla tecnologia e alla disponibilità di musei e gallerie mondiali, la cultura non si è fermata e splendore e arte, sono potute entrare nelle nostre case permettendoci a distanza, di godere delle meraviglie artistiche che altrimenti, al tempo del corona virus, ci sarebbero rimaste precluse.
Tour virtuali sono fruibili da personal computer e smartphone si può accedere alla bellezza, avvicinarsi ai capolavori, entrare nei musei di tutto il mondo, fare viste virtuali corredate da spiegazioni e approfondimenti.
Noi restiamo a Roma come sempre, per i nostri eventi di Aprile visitando la grande mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale.

Mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale; il tour vituale hashtag #RaffaelloOltreLaMostra e #RaffelloInMostra

Per chi non avesse avuto la fortuna di godere della Mostra di Raffaello 1520-1483, nei pochissimi giorni di apertura al pubblico prima del DPCM dell’8 marzo che ne ha imposto la chiusura, le Scuderie del Quirinale consentono agli appassionati di immergersi completamente nelle opere e nella storia di Raffaello attraverso un tour virtuale.
Questa mostra, organizzata per il cinquantesimo anniversario dalla morte di Raffaello, vede esposte ben duecentoquattro opere (nella foto sopra vediamo La Madonna del Granduca), provenienti dalle più importanti collezioni mondiali, di cui centoventi realizzate dal grande artista tra dipinti e disegni e accompagna il visitatore con dettagli, curiosità e racconti al fine di farlo entrare completamente nell’atmosfera che riporta al mondo e alla storia del simbolo del Rinascimento.

Un video tour tra le opere di Raffaello provenienti da tutto il mondo

Attraverso un video racconto, disponibile sia sul sito internet che attraverso i social, si entra a toccare quasi con mano lo spazio espositivo, passeggiando virtualmente tra le sale in cui sono esposti oltre duecento capolavori attraverso un importante percorso espositivo che esalta le opere del grande artista, consentendo così di condividere con un ancora più vasto pubblico di quello che sarebbe potuto andare fisicamente, cultura e bellezza. Seguono attività on line in grado di coinvolgere costantemente gli appassionati.

E’ una dei curatori della mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale, Marzia Faietti ad introdurre l’iniziativa dei video di approfondimento, che partono con “La morte di Leonardo” a cura dello stesso direttore delle scuderie Matteo Lanfranconi; anche i curatori della mostra, da Silvia Ginzburg ad Antonio Natali fino ad Alessandro Zuccari, si sono resi disponibili attraverso incontri sempre virtuali, ospitati presso palazzo Altemps, ad approfondire la vita di Raffaello, dalla sua giovinezza, al periodo fiorentino. I co-curatori Francesco di Teodoro e Vincenzo Farinella presentano ulteriori approfondimenti. La serie si conclude con una riflessione dello studioso Achim Gnann.
Un viaggio prezioso, coinvolgente e approfondito nella vita e nelle opere del grande Maestro a disposizione di tutti.

Allora siete pronti a visitare la mostra di raffaello alle Scuderie del quirinale? Collegatevi al sito: www.scuderiequirinale.it.

Hashtag per restare aggiornati: #RaffaelloOltreLaMostra e #RaffelloInMostra