Manuel Bortuzzo: gli aggressori chiedono il rito abbreviato

Manuel Bortuzzo: gli aggressori chiedono il rito abbreviato

Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano spararono le notte del 3 febbraio scorso al giovane nuotatore

Hanno chiesto il rito abbreviato Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, i due giovani accusati di tentato duplice omicidio che, nelle notte del 3 febbraio scorso, spararono davanti un distributore di sigarette di un bar in piazza Eschilo all’Axa a Manuel Bortuzzo ed alla sua ragazza, colpendo e rendendo paraplegico il primo. All’accusa di tentato duplice omicidio si  è aggiunta l’aggravante dei motivi abietti e futili per la quale Marinelli e Bazzano rischiano 20 anni di carcere. Con il rito abbreviato, se condannati, avranno uno sconto di pena di un terzi degli anni.
Lunedì 8 luglio scorso si è svolta la prima udienza davanti al GIP durante la quale erano presenti soltanto i due aggressori che non hanno rilasciato nessuna dichiarazione.

Cosa accadde il 3 febbraio scorso

I fatti di quella notte sono ormai noti. Manuel Bortuzzo con la sua ragazza volevano andare all’O’Connell, un irish pub di piazza Eschilo all’Axa , per trascorrere la serata con altri amici. Sapendo che poco prima c’era stata una rissa e vista la presenza della Polizia, avevano deciso di cercare un altro posto per trascorrere la serata. Nel frattempo mentre stavano prendendo le sigarette ad un distributore automatico di un bar della piazza, sopraggiungeva uno scooter con a bordo Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano che spararono una serie di colpi, uno dei quali colpì Manuel Bortuzzo. La giustificazione che diedero i due aggressori fu di uno scambio di persona perché pensavano che Manuel, che indossava il cappuccio di una felpa sulla testa, fosse uno di quelli che aveva partecipato alla rissa alla quale avevano preso parte Marinelli e Bazzano.
In questi mesi Manuel Bortuzzo è tornato in piscina per allenarsi, la sua famiglia ha ricevuto gli aiuti per continuare le cure grazie ad una raccolta fondi e Raoul Bova sta girando un film nel quale si parlerà anche della sua storia.