Lungomuro, turismo e viabilità

Lungomuro, turismo e viabilità

Un lungomare senza condoni

Nessun condono per gli stabilimenti abusivi che si trovano sul lungomare di Ostia. Così ha chiarito la presidente Giuliana Di Pillo in risposta alle polemiche politiche riguardo ad una sorta di sanatoria contenuta nel decreto “semplificazioni”. “L’emendamento è stato ritirato – ha precisato la Presidente del X Municipio – perché, nonostante avesse come unico scopo quello di agevolare le attività in difficoltà, poteva prestarsi a più larghe interpretazioni”. Dunque non ci sarà la sospensione dei contenziosi amministrativi e neppure il blocco delle procedure di decadenza e revoca delle concessioni balneari sul lungomare di ostia. si va avanti verso l’abbattimento del lungomuro.

Un’altra occasione turistica perduta?
Non solo la gestione delle concessioni balneari è oggetto di recente discussione politica. Dopo che si è stabilito che il litorale del X Municipio non sarà una delle tappe del tour di Jovanotti, le opposizioni puntano il dito su un’altra occasione persa per il turismo della prossima stagione balneare: la ruota panoramica. Dopo che la commissione consiliare Commercio e Turismo si è dichiarata favorevole all’iniziativa di Confesercenti, l’amministrazione M5s ha respinto la proposta perché Ostia non dispone di un’area per spettacoli itineranti quale è da considerarsi la posa della ruota panoramica. “Riguardo alla ruota – ha dichiarato Antonio Di Giovanni, capo-gruppo M5s del X Municipio – preme precisare che la Commissione Turismo presieduta dalla D’Alessio si sta già muovendo affinché questo municipio si possa dotare di un’area idonea ad ospitare spettacoli itineranti di questo tipo”. Attualmente non c’è un’area pubblica fronte mare adatta per la ruota panoramica, ma l’amministrazione pentastellata ha espresso l’intenzione di avviare l’iter per poterla realizzare il prossimo anno.

Più illuminazione per la sicurezza nella viabilità dei cittadini
In un’occasione la maggioranza e le opposizioni si sono trovate unite: la sicurezza della viabilità dei cittadini. Insieme hanno occupato la commissione lavori pubblici nella sede del Municipio X in segno di protesta per le ripetute assenze del Dipartimento di Roma, così pochi giorni dopo, il 7 febbraio, si è tenuta una riunione tecnica con i rappresentanti di sIMu (Dipartimento sviluppo Infrastrutture e Manutenzione urbana) per risolvere i problemi di sicurezza e stabilità dei viadotti Zelia Nuttal, Attico Tabacchi e viadotto delle Calle di Monti san Paolo. Si è stabilito che, per consentire interventi sugli impianti di illuminazione (saranno trasformati in LED), i sottovia e i sottopassi di via del Mare e via Ostiense saranno chiusi, in alternanza, fino alla fine del mese di febbraio.