Libri: FIDUCIA NEL XXI Secolo di Felicia Pelagalli

Libri: FIDUCIA NEL XXI Secolo di Felicia Pelagalli

FIDUCIA NEL XXI Secolo, dialoghi-interviste a cura di Felicia Pelagalli. La recensione di Patrizio J Macci

Un decamerone del XXI secolo nato nella forma virtuale del colloquio in audio video via computer durante le restrizioni della pandemia, che ora ha trovato la forma di un libro per la mano dell’editore Luca Sossella e la paziente cura di Felicia Pelagalli.

Quindici dialoghi per varcare la linea tra l’incertezza e la domanda, tra il dubbio e l’interrogazione, tra la paura e la ricerca. Ma come costruire oltre questa riga? Con quali strutture mettere le persone nuovamente – ancora e in modo nuovo – in relazione? Dove sono finiti gli intellettuali durante la crisi? Dov’è l’intelligenza artificiale, cosa ci dicono i big data? In questo lavoro si cerca di ritrovare, attraverso il confronto e l’interrogazione, un impegno. Una fiducia che si prenda cura della relazione con una reciproca promessa, come in origine nella sua radice latina, una fiducia che chiami alle nuove generazioni, non per risolvere i problemi di quelle vecchie ma per far loro domande nuove, nuove come lo sono loro. In dialogo con Luciano Floridi, Vincenzo Paglia, Mauro Magatti, Andrea Prencipe, Roberto Cotroneo, Silvio Soldini, Aurora Spagnol, Riccardo Camarda, Ada Lucia De Cesaris, Anna Paola Concia, Alessandro Fusacchia, Antonio Gaudioso, Rossella Muroni, Paolo Ghezzi, Emanuele Baldacci. I dialoghi intervista possono essere letti anche in maniera randomica sbirciando prima i profili degli autori intervistati, prediligendo le proprie conoscenze e curiosità. Gli autori stimolati dalla curatrice forniscono possibili chiavi di interpretazioni e stimoli per una “normalità” che nessuno può sapere se e quando arriverà.

Il dialogo con Roberto Cotroneo merita una menzione a parte perché svela anche retroscena del mondo editoriale in una analisi del trend italiano che copre mezzo secolo da sottolineare con il lapis rosso-blu e lancia una liana verso l’approfondimenti: i suoi libri sono una critica spietata che contiene sempre una proposta. Leggere il passato come un trampolino per scoprire nuove opportunità. In una parola sola la crisi che stiamo attraversando.

Il libro ha anche il pregio di una veste estetica intrigante, attrae e seduce il lettore come un libro di favole. Quelle che portano fiducia e speranza in chi le legge.

Felicia Pelagalli

FIDUCIA NEL XXI Secolo

Luca Sossella Editore