Libri: “Artisti di Ostia”, un viaggio virtuale nell’arte del territorio

Libri: “Artisti di Ostia”, un viaggio virtuale nell’arte del territorio

Artisti di Ostia, di Leonardo Bartolomucci, è una singolare raccolta di interviste agli artisti del nostro territorio

In un momento storico in cui la pandemia non concede tregua, minando salute ed economia, anche l’arte subisce un duro contraccolpo. Non ci è consentito visitare mostre e musei e il rischio di chiudersi in sé stessi, nel proprio piccolo mondo è in agguato, ma uno strumento speciale può aiutarci a viaggiare con la mente nell’arte che, inconsapevolmente, ci circonda: ARTISTI DI OSTIA, il libro di Leonardo Bartolomucci che ci racconta di quanti artisti è ricco il nostro territorio.

Chi è Leonardo Bartolomucci, il sacerdote che ama l’arte

Leonardo Bartolomucci è non solo un sacerdote della Diocesi di Roma, già Parroco a Santa Maria dei Martiri di Dragona, ma anche un artista e direttore di spazi espositivi, capace di unire la profonda fede del cammino neocatecumenale alla passione per l’arte, per lui testimonianza della radicale partecipazione umana alla creazione di Dio. Dalla giovane età pittore appassionato, che tra le tante opere ha scelto per questo suo prezioso lavoro a rappresentarlo, un suo olio su tela di uno dei simboli di Ostia, Tor San Michele.

In un momento così difficile Don Leonardo ha voluto raccontare le vite dei tanti artisti che abitano e vivono il X Municipio, e dal quale continuano a trarre ispirazione, regalando al lettore un viaggio virtuale nelle tante gallerie descritte, in un sorvolo intenso sulle molteplici opere realizzate e raccontate.

ARTISTI DI OSTIA, pubblicato dalla neonata casa editrice Spazi all’Arte Edizioni, porta un sottotitolo “interviste agli amici del litorale romano”, che mi permetto di dire, non rende giustizia: è qualcosa di più, è uno specchio in cui le anime degli artisti che vivono o hanno deciso di contribuire con la loro arte a questo Municipio, si riflettono raccontando la loro vita, le loro passioni e le loro opere, ma anche il rapporto con il territorio che hanno scelto durante la loro esistenza.

Attraverso queste splendide interviste veniamo colti di sorpresa non immaginando quanti artisti abitino e vivano il nostro territorio, un luogo che emerge da queste testimonianze, quale ricco di contraddizioni e grosse potenzialità artistiche, nonché di fonti di ispirazione, ma vittima di una cattiva nomea che lo marchia profondamente. Soprattutto, emerge la denuncia della mancanza di capacità da parte, da sempre, delle Istituzioni di creare una sinergia tra tutte queste potenzialità, nonostante l’impegno di Associazioni e gallerie d’arte che continuano a dimostrare quanta ricchezza, immaginazione, ingegno e professionalità nutrano, come linfa vitale, questo splendido territorio.

Nessuno immagina quanti siano in realtà gli “Artisti di Otia”

Ben ventitré i profili di artisti presenti in questo lavoro, partendo proprio da quello dell’autore, fino ad abbracciare personaggi che tanto hanno donato a questo tessuto sociale, come il recentemente scomparso Giorgio Jorio. Non tutti abitano in questo Municipio, come Mirko Pierri giovane curatore d’arte che si occupa principalmente di arte urbana, ma che hanno deciso di dedicare il proprio impegno a questo nostro territorio che dimostra di avere non solo bisogno, ma grande attenzione nei confronti dell’arte in tutte le sue sfaccettature.

Incontriamo artisti di ogni genere, da scultori a pittori, da poeti a fotografi, avendo l’onore di conoscere anche nel loro intimo: Paolo Bernacca, Dalma Cimino, Angelo Cortese, Martina De Maina, Giovanna Di Filippo, Giuseppe Faella, Patrizia Alice Ferranti, Claudio Gargliardini, Ivan Gasbarrini, Pietro Genualdo, Gianni Godi, Sergio Guerrini, Francesca Li Vigni, Paola Guia Muccioli, Germana Ponti, Anna Proietti, Pino Rampolla, Enrico Rasetschnig, Mario Rosati, Marino Rossetti, Claudio Spada, oltre agli altri già citati.

Prefazione di Gianni Maritati, giornalista Rai e Presidente dell’Associazione Clemente Riva oltre che Direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia; postfazione di Daniela M.R. Taliana, geologa e artista e Presidente di Spazi all’Arte, due personaggi che hanno oltremodo contribuito e continuano a farlo, allo spessore culturale di questo litorale romano che non può che sorprenderci ancora una volta.

Il volume, edizione Spazi all’arte 2020, è una pubblicazione a carattere gratuito. Per chi volesse averne una copia e magari contribuire con una libera donazione ad iniziative culturali come questa, è possibile contattare l’Associazione spazi all’Arte, www.spaziallarte.it, al numero: +39349 4326819 oppure tramite email spaziallarte.presidenza@gmail.com.