Lettere in viaggio, arte e poesia sul pontile di Ostia

Lettere in viaggio, arte e poesia sul pontile di Ostia

Il pontile di Ostia farà da palcoscenico all’arte il prossimo 20 settembre

Un palcoscenico d’eccellenza, il pontile di Ostia, ospiterà una giornata intera dedicata all’arte e alla scrittura con un evento importante, LETTERE IN VIAGGIO patrocinato dal Municipio Roma X. Istallazioni pittoriche e sculture faranno da cornice alla declamazione di poesie, alla lettura e alla musica in Piazza dei Ravennati. Un susseguirsi di piccole mostre visive e di performance artistiche, verranno presentati libri, si avvicenderanno gruppi musicali.

Un evento atteso ricco di aspettative

Domenica 20 settembre sarà una giornata interamente dedicata agli artisti e al pubblico che vorrà partecipare. Già si immagina una teoria di spettatori senza soluzione di continuità, ai quali non verranno solo regalati versi, parole ed emozioni, ma gli sarà concesso di poter essere anche protagonisti lasciando una propria nota, un aforisma, un pensiero, una poesia su di un lungo drappo bianco, nei suoi venticinque metri di lunghezza e uno e mezzo di larghezza, dove potersi cimentare in qualità di scrittori o semplicemente condividere un lembo della propria anima. Il drappo sarà il fulcro della manifestazione, come un lungo cammino di parole che crescerà nel tempo fino a divenire un viale di pensieri. Una possibilità per tutti di scrivere le proprie riflessioni e lascarle ai posteri queste LETTERE IN VIAGGIO.

Spazio alla cultura e all’arte in ogni forma di espressione

Un evento totalmente gratuito aperto a giovani e adulti, giunto ormai alla sua terza edizione, torna finalmente ad Ostia; ideato dal poeta Michele Gentile e organizzato dalla NIP, Nazionale Italiana Poeti, e dalla Mia Ostia, presentato dallo scrittore e giornalista Aldo Marinelli.

Quattro gli scrittori che presenteranno i propri lavori e sempre quattro gli artisti musicali, dal Rock al trap fin alla musica classica. Le sculture presenti saranno accompagnate opere pittoriche non solo di pittori, ma anche di writers. Poi tanta poesia con autori provenienti da tutta Italia.

Una promessa personale, vista la mia partecipazione a questo emozionante evento in qualità di poetessa e presentatrice di libri: colori, parole, note ed emozioni condivise accanto al mare fino a confondersi nel rosso del tramonto.

Il programma delle giornata

Ore 10: Inaugurazione e posa del drappo dando inizio alla prima sessione di poesia aperta al pubblico a cura della Nazionale Italiana Poeti
Ore 10:30 musica con il baritono Valerio Pagano
Ore 11.00: presentazione del libro “Piccoli mondi di carta” del giornalista Rai Gianni Maritati, Associazione Clemente Riva
Ore 11.30 ancora poesia
Ore 12.00: presentazione del libro “Er Gruppo” del giornalista Aldo Marinelli
Ore: 12.30: gruppo musicale Senna
Ore 15.00: poesia sempre a cura della NIP
Ore 15:30: la cantante Giorgia Cardarock
Ore 16.00: Daniela Cococcia presenta il “Diario dei sentimenti velati”
Ore 16.30: la premiazione dei vincitori del concorso indetto dalla Mia Ostia “Scrivere ai tempi del Coronavirus”
Ore 17.00: stacco musicale con il cantante Marvh
Ore 17.30: ultimo libro “E’ tutto qui” di Sabrina falcone”
Ore 18.00: si conclude con la poesia.

Durante l’intera giornata ARTE: con l’Associazione Spazi all’Arte e il pittore Claudio Gagliardini; lo scultore Salvatore Dattolo e il pittore Luca Candidi; Associazione Arteka con la pittrice Ilaria Commendatore; il Collettivo Subword con gli artisti Chemutal, SMK, Aurora Pilati e Marco Canicola Conchione.