L’arte incontra i sogni

L’arte incontra i sogni

Nella suggestiva cornice del Chiostro del Bramante, un immaginifico percorso si sposa perfettamente con questo magnifico luogo. L’arte contemporanea si fonde con il contesto che l’accoglie in un’atmosfera magica, utopistica; essenza, incanto e desideri prendono forma in un percorso espositivo che coinvolge lo spettatore anche a occhi chiusi. il pubblico potrà evadere dalla realtà entrando in contatto con il proprio inconscio e con il mondo onirico, avvicinandosi alla propria anima, esplorando la coscienza e le emozioni. Un linguaggio poetico dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, attraverso un lavoro curato da Danilo Eccher (direttore del sito espositivo) ed espresso attraverso le creazioni di una ventina di artisti: Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik H̊akansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji ikeda, Bill Viola, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Tatsuo Miyajima, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, James Turrell. Sogni, paure, desideri incarnati in opere visionarie.

Una mostra che parla di desideri, aspettative, paure esorcizzate, fantasie, in un percorso da visitare a occhi aperti oppure chiusi, evocando le voci del sogno che vengono trasformate in parole dall’attore e sceneggiatore ivan Cotroneo e interpretate da quattordici attori italiani, Valeria Solarino, Alessandro Preziosi, Cristiana Capotondi, Alessandro Roja, Valentina Cervi, Angela Baraldi, Brando Pacitto, Carolina Crescentini, Giulia Bevilacqua, Giuseppe Maggio, Isabella Ferrari, Marco Bocci, Matilda De Angelis, Matteo Giuggioli, attraverso altrettanti racconti inediti ispirati proprio dalle opere in esposizione. Un percorso straordinario attraverso immagine e suono per entrare in contatto con il mondo del sogno.

Orari: da lunedì a venerdì 10.00 – 20.00, sabato e domenica 10.00 – 21.00. La biglietteria chiude un’ora prima. L’esposizione sarà aperta anche durante i giorni festivi, con orari particolari da verificare sul sito.

Informazioni: www.chiostrodelbramante.it, infoline: 06 68809035

Biglietti: intero 14 euro – Ridotto 12 euro.

Dove: Chiostro del Bramante, Via arco della Pace, 5 dal 29/10/2018 al 05/05/2019.