Infernetto: un’area cani in un terreno abbandonato

Infernetto: un’area cani in un terreno abbandonato

Ad occuparsi dell’area cani dell’Infernetto è l’Associazione Parco Villabassa

Esiste da qualche anno all’Infernetto un’area cani all’interno di un parco, denominato Villabbassa dal nome della via in cui sorge, utilizzato da un’associazione che autotassandosi gestisce l’area, un tempo abbandonata. L’Associazione Parco Villabassa pulisce il parco, ogni tanto pianta qualche albero e ripara la recinzione quando è necessario.

L‘area cani rappresenta anche un luogo di socializzazione in un quartiere che ne ha ben pochi. Spesso, infatti, i padroni dei cani oltre a poter giocare con i loro animali, lasciandoli liberi di poter correre senza guinzaglio e senza la possibilità di mordere altre persone, hanno la possibilità di poter fare quattro chiacchiere tra di loro. Molte volte è accaduto che proprietari di cani diventassero amici frequentando il parco anche perché avevano in comune l’amore per i loro quattro zampe. All’Infernetto dove molti residenti posseggono uno o più cani, la presenza di un parco dedicato completamente a loro, per farli correre e giocare in completa sicurezza, è sicuramente utile.

Quello che il presidente dell’associazione, Paolo Lubrano, chiede alle istituzioni, ed in particolar modo al X Municipio, è la possibilità di avere un riconoscimento ufficiale del parco come area cani. Anche se per il bando per le aree cani bisognerà attendere ancora, all’Associazione Parco Villabassa sarebbe sufficiente un riconoscimento provvisorio dell’area che permetterebbe di abbellire il parco, di poter aggiungere qualche panchina in più e poter installare una fontanella per far bere i cani. Da parte dell’Amministrazione sembra che ci sia la disponibilità a creare un censimento delle aree cani presenti nel X Municipio, gestite dalle istituzioni insieme ai cittadini e di istituire un ufficio animali che provi ad eliminare il randagismo degli stessi.