“I tre pugnali” il libro del giallista fucilato

“I tre pugnali” il libro del giallista fucilato

Recuperato “I tre pugnali”, opera di Pietro Mormino, il giallista “americano” italiano al cento per cento

Pietro Mormino è un giallista italiano il cui nome dice poco e niente alla maggior parte dei lettori, tranne a un manipolo di appassionati del genere e collezionisti. Tralasciando le scarse note biografiche facilmente reperibili sul web (fu fascista della prima ora, partigiano dopo l’8 settembre viene catturato dai soldati nazisti durante un rastrellamento e fucilato), uno dei motivi che ha portato all’inabissamento delle sue opere è stata l’irreperibilità. Simone Berni, cacciatore di libri indomito, ha scovato una delle poche copie esistenti in Italia de I TRE PUGNALI edito da Sonzogno nel 1939 e lo ripropone per le edizioni SO in una edizione filologicamente accurata. Un recupero editoriale da festeggiare con una standing ovation.

Di cosa parla “I tre pugnali”

L’ambientazione del romanzo è la Roma degli Anni trenta, dei tram e del cinesonoro, della Gelateria Fassi e dei portieri degli stabili “spioni” dei funzionari di polizia. La trama è costretta nella descrizione di un mondo dove esiste solo il Bene e il Male, senza sfumature. Anche se i gerarchi del Regime sono puttanieri, ladri e assassini non se ne può parlare oppure bisogna farlo con estrema attenzione per non incorrere nelle ire della censura.

Nonostante ciò Mormino costruisce una trama solida e degna della migliore tradizione dei gialli, rispettando tutte le regole del gioco: il lettore ha davanti i tasselli per risolvere il rompicapo ma il finale è tutt’altro che intuibile. Leggendo il libro basta chiudere gli occhi per avere la dimensione esatta di come fosse la vita di una coppia come Fausto e Diana.

Il volume è acquistabile esclusivamente sulla piattaforma Amazon, una edizione concept book è stata tirata in dieci esemplari: reca tre pugnali che trapassano il volume sulla copertina senza impedire la lettura. I libri trionfano anche sul crimine.

Leggi anche gli altri consigli di lettura di ZEUS!