Gabriele e Tatiana, gli eroi del litorale

Gabriele e Tatiana, gli eroi del litorale

I due giovani hanno salvato una donna caduta sui binari di Lido Centro

In una mattina di metà maggio è accaduto un fatto grave che poteva risolversi in tragedia. Alla stazione di Lido Centro, ad Ostia, una signora in evidente stato confusionale ha perso l’equilibrio ed è caduta sui binari della stazione, col pericolo che di lì a poco passasse il treno, dando vita a un drammatico epilogo.
Senza pensarci due volte, due giovani, Gabriele Pacchiarotti e Tatiana Ceccarini, si sono subito mossi per iniziare le prime “operazioni” di salvataggio, riuscendo così sia a salvare la signora dall’arrivo del trenino sia a guadagnarsi la stima e il rispetto dei presenti.

La voce si è sparsa ed è arrivata sino in Municipio, dove la Presidente Giuliana Di Pillo, ha consegnato una targa ai due giovani eroi che hanno salvato una vita umana sui binari della stazione Lido Centro della Roma-Lido. “Il vostro è un esempio per tutti – ha esordito la Presidente – una dimostrazione di grande coraggio che vi fa onore ed è per questo che qui, davanti al Consiglio e quindi davanti all’intera cittadinanza, intendiamo ringraziarvi per aver salvato una vita”.

Il racconto dei protagonisti

A raccontare quanto accaduto sono stati gli stessi protagonisti che visibilmente emozionati hanno descritto così la scena che li ha coinvolti nella notizia: “Ho visto la donna in evidente stato confusionale cadere sui binari. Non ci ho pensato due volte” ha raccontato Gabriele “ed istintivamente sono saltato giù per soccorrerla. Ma mentre cercavo di issarla sulla banchina mi sono reso conto di quanto fosse complicato. Era un peso morto e non ce la facevo. È stata la signora Tatiana a correre verso di noi e a tirarla su. Poi hanno aiutato me e mentre qualcuno gridava di avvertire i convogli ne arrivava uno. Ci siamo salvati per poco”.

Anche la signora Tatiana ha contribuito alla testimonianza: “Ero in partenza, avevo le valigie con me e ho notato la signora barcollare; l’ho anche chiamata ma lei è improvvisamente caduta poi ho visto Gabriele tuffarsi giù. Quando ho capito che non ce la faceva a tirarla su da solo ho mollato le valigie e l’ho aiutato”.

I protagonisti di questa vicenda appartengono a mondi diversi, sia per mestiere che per età: il primo, Gabriele Pacchiarotti, è uno studente lidense, iscritto alla facoltà DAMS e grande appassionato di cinema e teatro. Nel tempo libero si dedica anche al doppiaggio e allo sport; Tatiana, invece, è una signora non residente ad Ostia ma vi lavora come impiegata e ogni tanto ci si deve recare proprio per lavoro. I due eroi sono stati ringraziati a nome di tutti i cittadini e, allo stesso tempo, attraverso un riconoscimento ufficiale dinanzi all’Intero Consiglio municipale per evidenziare un episodio di senso civico.
Un forte e lungo applauso ha chiuso la giornata di premiazione.