“Eppur si espone”

“Eppur si espone”

Eppur si Espone: mostra al Museo Ostiense di Ostia Antica

E’ partita il 20 giugno nella rinnovata Sala XI del Museo Ostiense la mostra “Eppur si espone”. L’esibizione, che durerà fino al 31 dicembre eccettuato il mese di agosto, avrà luogo nell’edificio quattrocentesco sito in Viale dei Romagnoli 717.
Ogni mese verranno esposti capolavori di diverso genere artistico e storico, tutti provenienti dai depositi di Ostia Antica: pittura e scultura, bronzi e avori, reperti ceramici d’uso quotidiano. Il Museo, istituito da Papa Pio IX nel 1865-66 per conservare i materiali degli scavi di Ostia Antica, inizialmente sistemati nel Castello di Giulio II, occupa il quattrocentesco”Casone del Sale”.

Vi sono raccolti: una collezione di statue (copie romane da originali greci), diversi ritratti romani, tabelle fittili e marmoree con rappresentazioni di arti e mestieri, suppellettili di vario genere e oggetti in vetro, avorio e bronzo. Sono conservati anche un gruppo di testimonianze di culti orientali, sarcofagi, pitture parietali funerarie e domestiche, mosaici policromi ed una grandiosa decorazione a tarsie marmoree proveniente da un edificio ritrovato presso Porta Marina.

Ad Eppur si espone i dipinti della Necropoli di Isola Sacra

La mostra Eppur si espone si è aperta con l’esposizione di due straordinari dipinti ad affresco provenienti da uno dei più eleganti mausolei della Necropoli monumentale di Porto, all’Isola Sacra.
Paola Germoni, archeologa responsabile della Necropoli di Isola Sacra, ha dichiarato che la scelta dei dipinti è ricaduta sui più rappresentativi dell’immagine che i nostri avi romani volevano lasciare di sé all’interno delle loro tombe. Infatti la novità dei dipinti della tomba 19, distaccati da due nicchie presenti nell’edificio funebre della Necropoli di Porto, risiede nella rappresentazione delle espressioni di un gruppo familiare che rompe con la tendenza propria dell’arte antica di raffigurare fattezze ideali appartenenti a divinità superiori.

Il direttore del Museo promette che l’offerta espositiva verrà via via rinnovata, in linea con lo spirito di “Eppur si espone”, un’occasione per offrire una ribalta a opere che meritano l’attenzione degli appassionati, dei visitatori casuali e delle guide turistiche che seguono Ostia Antica con particolare impegno. Inoltre il Parco Archeologico di Ostia Antica beneficerà a breve del finanziamento di 32 milioni di euro, già finalizzati dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. La direttrice del Parco Archeologico Mariarosaria Barbera, insieme ad i suoi collaboratori, sta già lavorando al progetto relativo alle manutenzioni straordinarie delle aree archeologiche e alla sistemazione del museo.